Storia medievale (i+p) - I MODULO PARTE (I) (2017/2018)

Codice insegnamento
4S02137
Docente
Gian Maria Varanini
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 26-feb-2018 al 21-apr-2018.
Pagina Web
http://www.dtesis.univr.it/?ent=persona&id=781

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

All'interno del percorso formativo, il modulo introduttivo di Storia medievale persegue l'obiettivo - condiviso con gli altri insegnamenti dell'area storica - di mettere in grado lo studente di valutare in modo critico una testimonianza storica, collocandola nelle coordinate spaziali e temporali del medioevo europeo. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere le linee fondamentali di sviluppo della civiltà medievale europea, di valutare autonomamente il significato degli eventi storici e di comunicare con chiarezza fatti e idee.

Programma

Il programma del corso introduttivo di Storia medievale consiste nell'illustrazione dei principali aspetti dell'evoluzione politica, sociale, culturale, economica, religiosa e culturale dell'Occidente europeo dal IV-V secolo al XV secolo. La modalità didattica adottata è prevalentemente la didattica frontale.
Argomenti delle lezioni
La crisi tardo antica; i regni barbarici; la cristianizzazione dell'Europa; l'impero carolingio; l'economia altomedievale; l'Europa nel secolo X; l'espansione economica e sociale dell'Europa nei secoli XI e seguenti; la signoria rurale e le campagne europee; lo sviluppo urbano e i comuni cittadini italiani; la riforma della Chiesa; il secolo XII; affermazione e crisi dei poteri universali; Apogeo e crisi del sacro romano impero; l'affermazione delle monarchie nazionali; la crisi del comune italiano; la crisi dei poteri universali e il grande scisma; lo stato regionale in Italia.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giuseppe Sergi L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune (Edizione 2) Donzelli 2005 978-88-7989-936-9 Gli studenti non frequentati devono concordare con il docente una lettura aggiuntiva.
Andrea Zorzi Manuale di Storia medievale (Edizione 1) Utet Università 2016 978-88-6008-408-8 E' possibile su richiesta concordare l'uso di un altro manuale.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale. Lo studente dovrà dimostrare la capacità di illustrare in modo chiaro tre argomenti a lui proposti, e dovrà collocare in modo corretto ciascun problema o evento nello spazio e nel tempo. Dovrà inoltre dimostrare di essere a conoscenza delle fonti storiche utili alla conoscenza di questi problemi o eventi. La valutazione è assegnata in trentesimi. La prova d'esame ha caratteristiche analoghe per studenti frequentanti e non frequentanti.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018