Argomentazione, informazione e semiotica multimediale (m) - SEMIOTICA MULTIMEDIALE (M) I MODULO (2017/2018)

Codice insegnamento
4S02365
Docente
Denis Delfitto
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Questo corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla riflessione sulle proprietà dei processi di semiosi che caratterizzano il linguaggio umano e altri sistemi cognitivi. Verranno discussi, in particolare, l’interfaccia fra semiosi e processi cognitivi, le nozioni di linguaggio/mente e alcune analisi formali dell'uso del linguaggio nei contesti di comunicazione, con riferimento alle teorie neo-griceane e post-griceane. Il fine è quello di familiarizzare i partecipanti con l'analisi e la gestione dei processi linguistici, testuali e culturali alla base della creazione del significato e della interpretazione dei segni. Lo studio teorico dei modi in cui si costituisce e si manifesta il significato rappresenta una parte importante delle competenze accademiche di futuri addetti ed esperti di comunicazione.

Programma

Il corso sarà articolato in tre parti successive:
(i) Proprietà formali dei processi di semiosi. Mente, coscienza, linguaggio nelle neuroscienze cognitive e nelle scienze umane;
(ii) Determinanti cognitivi e sociali degli aspetti pragmatici del significato linguistico;
(iii) Applicazioni testuali: il problema del libero arbitrio in una prospettiva interdisciplinare (analisi di alcuni testi letterari).
Le parti (i) e (ii) saranno basate su didattica frontale e discussione seminariale.
La parte (iii) comprenderà alcuni 'case studies' su cui i partecipanti saranno inviatati ad esercitare le loro capacità di riflessione critica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Betty J. Birner Introduction to Pragmatics Wiley-Blackwell 2013
Ugo Volli Manuale di semiotica Editori Laterza 2005

Modalità d'esame

Esame orale alla fine del corso.
L'esame consisterà in domande sulle tre parti del corso e offrirà allo studente l'opportunità di manifestare le proprie capacità comunicative, a livello di sintesi critica e di giudizio.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018