Conoscenza della storia generale dal 1450 al 1815, con particolare attenzione per la storia culturale europea. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di richiamarne i fatti e le dinamiche principali, riconoscere fonti esaminate nell'ambito del corso ricostruendone i contesti e suggerendone elementi di analisi e valutazione, comprendere e discutere oggetto, metodi e risultati della monografia prescelta.
Prerequisiti: conoscenza, a livello scolastico, dei lineamenti principali della storia moderna.
Contenuto del corso: Temi e problemi di storia moderna, presentati in costante riferimento alle fonti e alla storiografia. Approfondimenti su temi di storia sociale, culturale e religiosa, con invito alla lettura di un saggio esemplificativo.
Testi di riferimento: il manuale di Guido Dall'Olio più (almeno) uno a scelta degli altri libri indicati.
Metodi didattici: lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Guido Alfani | Il Grand Tour dei Cavalieri dell'Apocalisse. L'Italia del "lungo Cinquecento" (1494-1629) | Marsilio | 2010 | 9788831706018 | |
Ulinka Rublack | L'astronomo e la strega. La battaglia di Keplero per salvare sua madre dal rogo | Hoepli | 2017 | 978-8-820-38094-6 | |
Adriano Prosperi | L'eresia del Libro Grande. Storia di Giorgio Siculo e della sua setta | Feltrinelli | 2011 | 9788807723049 | |
Edoardo Tortarolo | L'invenzione della libertà di stampa. Censura e scrittori nel Settecento | Carocci | 2011 | 9788843055784 | |
Marzio Barbagli | Storia di Caterina che per ott'anni vestì abiti da uomo | il Mulino | 2014 | 978-88-15-27802-9 | |
Guido Dall'Olio | Storia moderna. I temi e le fonti. Nuova edizione (Edizione 2) | Carocci | 2017 | 9788843086528 | |
Sanjay Subrahmanyam | Vita e leggenda di Vasco da Gama | Carocci | 2016 | 9788843080342 |
Questionario scritto (a risposte aperte) sui testi di riferimento (incluso quello a scelta), integrato da colloquio orale di discussione dei risultati. Sarà valutata in particolare la capacità di richiamare le strutture fondamentali e i principali mutamenti nella società europea del periodo considerato, interpretare efficacemente le fonti riprodotte nel testo di riferimento, sintetizzare e commentare una delle monografie a scelta.