Laboratorio di archeologia medievale (2018/2019)

Codice insegnamento
4S000633
Docente
Elisa Lerco
Coordinatore
Elisa Lerco
crediti
3
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2B dal 8-apr-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni base per impostare un progetto di ricerca in ambito archeologico medievale. Ci si porrà come obiettivo, mediante ricerca guidata su fonti storiche e cartografiche, fotografie aeree, ricognizioni sul territorio e analisi di edifici storici, un'indagine su un’area da definire.
Agli studenti verranno illustrati e presentati diversi casi di studio, con le relative procedure di analisi. Avranno inoltre la possibilità di avere un primo approccio, durante esercitazioni pratiche, con software e strumenti tecnologici tipici dell’indagine sul paesaggio storico e dell’analisi dell’architettura storica.

Programma

Si richiede agli studenti intenzionati a partecipare al corso di inviare un’e-mail alla docente, entro il 15 marzo 2019, per consentire una migliore programmazione delle attività teoriche e pratiche; specificando, oltre a nome, cognome e corso di laurea, esperienze archeologiche già svolte e conoscenze informatiche. Prima del laboratorio può essere utile la frequenza di un corso di metodologia/introduzione allo studio delle discipline archeologiche o di archeologia medievale.

Il corso si svolgerà per la maggior parte in aula con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, anche in piccoli gruppi di lavoro, utilizzando possibilmente il proprio pc portatile. In base al numero di partecipanti verranno organizzate una o più uscite. Agli studenti verrà inoltre chiesta una parte di lavoro autonomo sul campo e di ricerca.

Il progetto di ricerca sarà incentrato sull’individuazione, il posizionamento e lo studio delle principali evidenze storiche e archeologiche conservate in un'area di Verona da definire, utilizzando i metodi dell’archeologia del paesaggio; nonché le tecniche di studio dell’edilizia storica.

Modalità d'esame

Colloquio orale e illustrazione dei risultati ottenuti durante le ricerche.

Articoli e testi utili verranno indicati durante il corso delle lezioni.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018