Il corso intende offrire una panoramica della Letteratura drammatica inglese fra Ottocento e Novecento, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici, e parallelamente offrire strumenti di base di analisi critica dei testi. Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito una conoscenza del contesto culturale nel quale i testi i programma sono stati scritti e sarà in grado di rielaborare individualmente i contenuti del modulo attraverso un registro adeguato agli argomenti trattati. Sarà quindi in grado di condurre una riflessione critica utilizzando concetti e metodologie chiave dell’analisi testuale.
Comunicare a teatro: parole e silenzi sulla scena britannica del secondo Novecento
Attraverso una selezione di drammi del secondo Novecento, il corso si propone di offrire una panoramica del teatro inglese dal secondo dopoguerra alla fine del secolo attraverso l’indagine di dinamiche di comunicazione così come sono presentate e agite sulla scena. Il percorso partirà dal teatro della ‘rabbia’ di John Osborne, portatore di una emancipazione improbabile quanto ‘gridata’, per proseguire con il dramma sociale di Arnold Wesker, che lotta contro l’apatia e la difficoltà di comunicazione, approdare a quello dell’assurdo di Samuel Beckett, costruito sull’alienazione e sulla chiusura comunicativa, e giungere infine alla drammaturgia di Harold Pinter, che vede un deliberato abbandono di costrutti drammaturgici razionali e il rifiuto del linguaggio logico-consequenziale che conducono al fallimento della comunicazione stessa.
Avvertenze
Il corso sarà tenuto in italiano (lezioni frontali), con lettura dei testi in inglese. Durante le lezioni verrà inoltre utilizzato materiale didattico di sostegno (schede di approfondimento, filmati, immagini, ecc.).
Il programma si articola in tre parti, rubricate sotto la voce TESTI DI RIFERIMENTO:
1. Testi primari
2. Letture critiche
3. Letture critiche per studenti non frequentanti
TESTI DI RIFERIMENTO
1. Testi primari
- J. Osborne, Look Back in Anger (Faber and Faber, 1996)
- A. Wesker, Chicken Soup with Barley e Roots (Methuen, 2003)
- S. Beckett, Waiting for Godot (Faber and Faber, 2009)
- H. Pinter, Old Times (Faber and Faber, 2004)
- H. Pinter, Ashes to Ashes (Dramatist’s Play Service, 2009)
2. Letture critiche
- A. M. Adams, “Look Back in Realism: The Making and Unmaking of Dramatic Form in the Reception of the British New Wave”, The Journal of the Midwest Modern Language Association, Vol. 40, No. 1 (Spring, 2007), pp. 75-86 (scaricabile da Jstor – v. istruzioni per l’accesso su MOODLE).
- A. Cascetta, Il tragico e l’umorismo: studio sulla drammaturgia di Samuel Beckett, Le Lettere, 2000, pp. 17-76.
- G. Leeming and S. Trussler, The Plays of Arnold Wesker. An Assessment, Victor Gollancz, 1971, pp. 43-87.
- A. Rayner, “Harold Pinter: Narrative and Presence”, Theatre Journal , Vol. 40, No. 4 (December 1988), pp. 482-497 (scaricabile da Jstor – v. istruzioni per l’accesso su MOODLE).
- K. Elam, The Semiotics of Theatre and Drama, Routlegde, 2005, pp. 1-113.
3. Letture critiche per studenti non frequentanti
- M. Corsani, Il nuovo teatro inglese (Mursia, 1982), pp. 7-43; 53-114.
- M. M. Reiter, “Old Times Revisited: Harold Pinter’s Ashes to Ashes”, AAA: Arbeiten aus Anglistik und Amerikanistik, Vol. 22, No. 2 (1997), pp. 173-194 (scaricabile da Jstor – v. istruzioni per l’accesso su MOODLE).
Ulteriori precisazioni bibliografiche saranno fornite all’inizio delle lezioni.
MATERIALE DIDATTICO
Eventuale materiale di sostegno alla didattica (schede di approfondimento, filmati, immagini, ecc.) utilizzato in classe sarà scaricabile dalla piattaforma MOODLE entro la fine delle lezioni. Questo materiale aggiuntivo non sostituisce, ma affianca la lettura integrale e obbligatoria dei testi primari e critici elencati alla voce TESTI DI RIFERIMENTO.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Harold Pinter | Ashes to Ashes | Dramatist’s Play Service | 2009 | ||
Arnold Wesker | Chicken Soup with Barley | Methuen | 2003 | ||
Alice Rayner | “Harold Pinter: Narrative and Presence” | Theatre Journal, Vol. 40, No. 4, pp. 482-97 | 1988 | ||
Mary Corsani | Il nuovo teatro inglese | Mursia | 1983 | pp. 7-43; 53-114 | |
Annamaria Cascetta | Il tragico e l’umorismo: studio sulla drammaturgia di Samuel Beckett (pp. 17-76) | Le Lettere | 2000 | pp. 17-76 | |
John Osborne | Look Back in Anger | Faber and Faber | 1996 | ||
Anne Marie Adams | “Look Back in Realism: The Making and Unmaking of Dramatic Form in the Reception of the British New Wave” | The Journal of the Midwest Modern Language Association, Vol. 40, No. 1, pp. 75-86 | 2007 | ||
Harold Pinter | Old Times | Faber and Faber | 2004 | ||
Manuela M. Reiter | “Old Times Revisited: Harold Pinter’s Ashes to Ashes” | AAA: Arbeiten aus Anglistik und Amerikanistik, Vol. 22, No. 2, pp. 173-194 | 1997 | ||
Arnold Wesker | Roots | Methuen | 2003 | ||
Glenda Leeming, Simon Trussler | The Plays of Arnold Wesker. An Assessment | Victor Gollancz | 1971 | pp. 43-87 | |
Keir Elam | The Semiotics of Theatre and Drama | Routledge | 2005 | pp. 1-113 | |
Samuel Beckett | Waiting for Godot | Faber and Faber | 2009 |
Tipologia: esame unico. Non sono previste prove intermedie.
L’esame si svolgerà oralmente, in italiano, e consisterà in un colloquio volto a verificare la conoscenza degli argomenti in programma (testi e autori) trattati durante il corso. Agli studenti verrà richiesto di commentare criticamente i testi primari analizzati, contestualizzandoli all’interno del periodo storico-letterario di riferimento. Saranno quindi valutate: 1. la conoscenza e la comprensione di testi teatrali in inglese, 2. lo sviluppo di capacità di sintesi e di analisi in relazione alle principali tematiche e problematiche storico-culturali, testuali e critiche studiate, 3. la proprietà linguistico-argomentativa nell’esposizione.