Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni (2018/2019)

Codice insegnamento
4S006584
Docente
Riccardo Sartori
Coordinatore
Riccardo Sartori
crediti
3
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Per qualsiasi informazione in merito al presente corso si prega di scrivere a: arianna.costantini@univr.it

Il corso si propone di far familiarizzare i partecipanti rispetto alle nozioni di base relative alla gestione e alla promozione dei processi di innovazione nelle organizzazioni tramite la gestione della comunicazione.

A tal fine, il tema del corso, quest'anno, sarò quello di "Comunicare i risultati della ricerca nelle organizzazioni".

Gli studenti avranno l'opportunità di migliorare le loro conoscenze e competenze rispetto alla gestione dei processi di innovazione e creatività secondo la prospettiva della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Tramite modalità interattive e partecipative, le attività del laboratorio verteranno sul ruolo chiave della comunicazione al fine di diffondere i risultati della ricerca utili per pianificare processi organizzativi di innovazione in modo efficace.

Programma

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative al modo in cui la comunicazione dei dati della ricerca condotta nell'ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni possa influenzare l'innovazione, la creatività e il benessere al lavoro. Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali e lavori in piccolo gruppo.

Gli argomenti trattati includono:

Comunicare: modalità e canali di comunicazione oggi
Che cos'è la comunicazione scientifica e il suo ruolo nei processi organizzativi
Antecedenti dell'innovazione e della creatività nelle organizzazioni: work engagement, job (re)design, recovery
Perché comunicare la ricerca
L'evidence-based management
Nozioni di carattere metodologico nelle discipline scientifiche
Tradurre e comunicare il risultato delle ricerche oggi

Gli studenti non frequentati potranno preparare l'esame studiando il seguente riferimento:
Zerfass, A. & Viertmann, C. (2017), "Creating business value through corporate communication A theory-based framework and its practical application", Journal of Communication Management, 21, 68 - 81.

Modalità d'esame

Esame scritto.

Gli studenti che frequenteranno almeno l'80% delle lezioni potranno accedere alle prove a loro riservate.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018