Il corso intende introdurre e discutere alcune delle tematiche principali della filosofia politica con particolare attenzione sia ai dibattiti contemporanei sia alle trasformazioni socio-politiche in atto nel mondo globalizzato.
Condizioni politiche della democrazia contemporanea.
Il corso propone una riflessione sul concetto di democrazia, a partire anzitutto da un’esplorazione storico-politica del consolidarsi in Europa del regime democratico (Petrucciani).
Verranno inoltre approfondite le questioni dell’agire collettivo e della partecipazione in contesto democratico e, dunque, le tensioni tra progetti di libertà, uguaglianza e giustizia sociale, dal punto di vista del rapporto allo Stato.
Attraverso una riflessione sul “populismo” in democrazia (Revelli), e sui nuovi canali e metodi di comunicazione (Lorusso), si discuterà infine delle dinamiche di contestazione e di crisi che attraversano le democrazie per comprendere come l’estensione del campo del conflitto sia una delle condizioni fondamentali su cui si radicano il potenziale e le criticità del modello democratico contemporaneo.
Per una migliore comprensione si consiglia la lettura dei testi nel seguente ordine:
1. Petrucciani / 2. Lorusso / 3. Revelli
Oltre alla discussione dei testi in programma, si prenderà spunto da temi legati all’attualità politica.
Il docente riceve su appuntamento concordato via mail o a lezione.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Stefano Petrucciani | Democrazia | Einaudi | 2014 | 9788806195922 | Particolare attenzione verrà posta sulla seconda parte del libro "Democrazia: strutture e principi" |
Marco Revelli | Populismo 2.0 | Einaudi | 2017 | 9788806233365 | |
Anna Maria Lorusso | Postverità | Laterza | 2018 | 978-88-581-3190-9 |
Esame orale sui testi in programma.
La discussione d'esame comincerà con una presentazione (8 minuti max.) da parte della/o studente di uno studio di caso (concetto, evento, fatto, fenomeno, ecc.) liberamente scelto e preparato appoggiandosi sui testi in programma.
Nota bene:
• Il programma e le modalità d'esame sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti.
• La preparazione della presentazione per l’esame orale (8 min.) per le e gli studenti che intendono frequentare il corso potrà prendere spunto anche dalle discussioni emerse a lezione, ed eventualmente da materiali supplementari distribuiti in classe.
• La partecipazione alle discussioni in classe potrà incidere positivamente sul voto finale.