Filologia musicale (2018/2019)

Codice insegnamento
4S003220
Docente
Marco Gozzi
Coordinatore
Marco Gozzi
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II Trento dal 11-feb-2019 al 31-mag-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Acquisire gli strumenti idonei al riconoscimento e alla trascrizione delle notazioni musicali dal X al XVII secolo; sviluppare le conoscenze semiologiche relative alle scritture musicali.

Programma

LA CANZONE MEDIEVALE
Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:
a) la canzone provenzale: morfologia, modalità, stile, confronto fra i testimoni che la tramandano;
b) morfologia, modalità e stile di altri canti medievali in lingua volgare con testo metrico;
c) confronto fra linguaggio del canto liturgico e della canzone provenzale;
d) analisi e trascrizione di esempi significativi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
HENDRIK VAN DER WERF The extant Troubadour melodies Rochester, van der Werf 1984
ELIZABETH AUBREY The music of the Troubadours Indiana University Press 1996 9780253213891
JOHN STEVENS - ARDIS BUTTERFIELD - THEODORE KARP Troubadours, trouvères, in The new Grove dictionary of music and musicians Grove 2001 vol. 25, pp. 798-817

Modalità d'esame

Per l'accertamento delle conoscenze e competenze acquisite è previsto un esame orale diviso in tre parti:
I) correzione e valutazione delle trascrizioni consegnate durante il corso (per un punteggio massimo di 5/30);
II) discussione e valutazione dell'elaborato scritto obbligatorio di centonizzazione di una canzone su testo dato (per un punteggio massimo di 10/30);
III) analisi, confronto e discussione orale relativi a una canzone trobadorica o trovierica oppure ad una cantiga (per un punteggio massimo di 15/30).
Saranno valutate in particolare le conoscenze e le competenze acquisite rispetto all'analisi, alla trascrizione e al confronto critico delle lezioni musicali dei pezzi musicali proposti a lezione.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018