Il corso intende fornire gli strumenti per analizzare lo sviluppo stilistico e i temi di base nella pittura di Giovan Battista Tiepolo. In particolar modo, saranno privilegiati: lo studio dell'evoluzione pittorica con l'ausilio di confronti; la lettura iconografica e iconologica, secondo un approccio interdisciplinare, con fonti storico-artistiche, storiche e letterarie.
Il corso si propone inoltre di evidenziare il ruolo di Tiepolo nella pittura veneziana ed europea, analizzando le relazioni dell'artista con la cultura contemporanea, non solo in ambito figurativo.
L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per riconoscere le principali strutture culturali della pittura di Tieopolo; riconoscere le iconografie prevalenti nel catalogo del pittore; affrontare criticamente i problemi connessi alle interpretazioni; riconoscere le fonti essenziali. Durante il corso, gli studenti sono costantemente invitati a verificare direttamente sulle opere d'arte (le cui immagini sono proposte a lezione e caricate sulla piattaforma elearning) la validità di quanto appreso; inoltre, gli studenti sono invitati a prendere atto e ad esprimersi sulle problematiche insite in alcune opere d'arte, in modo che possano sviluppare autonome capacità di analisi e di autonoma revisione dei concetti appresi.
Il contesto veneziano e G.B. Tiepolo (Venezia, 1696- Madrid 1760).
La formazione e i lavori degli esordi.
I committenti veneziani: 1. gli ordini religiosi e le pitture sacre; 2. le famiglie patrizie e la celebrazione delle loro virtù.
Commissioni e temi al di fuori di Venezia: Milano, Würzburg, Madrid e la cultura europea del Settecento.
Per chi fosse interessato, le dispense sono disponibili presso la fotocopisteria Replay, via san Francesco 18/a - Verona
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Catherine Wisthler | Decoro e devozione nelle pale di Giambattista Tiepolo ad Aranjuez, in “Arte Veneta”, 52 | 1998 | pp. 70-85 | ||
Massimo Gemin, Filippo Pedrocco | Giambattista Tiepolo. I dipinti. L’opera completa | Arsenale | 1993 | 9788877431334 | pp. 15-208 |
William Barcham | Il “Trionfo di Flora” di Giambattista Tiepolo: una Primavera per Dresda, in “Arte Veneta”, 45 | 1993 | pp. 70-77 | ||
Adriano Mariuz | Tiepolo | Cierre | 2008 | 9788883144912 | pp. 127-166; 403-418; 443-448; 489-523 |
Denis Ton | Tiepolo e Vico: il “trionfo dell’eloquenza” in palazzo Sandi, in “Arte Veneta”, 61 | 2004 | pp. 110-123 |
prova orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********