Language learning - METHODS OF LANGUAGE TEACHING (2018/2019)

Codice insegnamento
4S007304
Docente
Maria Vender
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2B dal 8-apr-2019 al 1-giu-2019.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le principali conoscenze relative alla ricerca sull’acquisizione delle lingue seconde, con particolare enfasi sulla didattica delle L2 e i relativi aspetti pedagogici.
Alla fine del corso, gli studenti dovranno:
- conoscere approfonditamente i meccanismi psicolinguistici e cognitivi alla base dell’acquisizione delle lingue seconde e le principali teorie sviluppate nell’ambito della Second Language Acquisition;
- saper tradurre tali conoscenze in pratica, applicandole adeguatamente al contesto didattico;
- sviluppare una capacità di giudizio critico in merito alle diverse pratiche didattiche che possono essere adottate nell’insegnamento delle seconde lingue.

Programma

La prima parte del corso si concentrerà sull’illustrazione dei meccanismi cognitivi e psicolinguistici alla base dell’acquisizione delle lingue seconde (L2), con particolare riferimento alle variabili individuali (età, L1, attitudine, motivazione, variabili affettive e stili cognitivi) e al loro impatto sul percorso di apprendimento e di insegnamento della L2.
Nella seconda parte del corso, verranno presi in considerazione gli aspetti relativi all’acquisizione delle lingue in contesti atipici, in particolare relativamente alla dislessia evolutiva, in presenza dei quali si rendono necessarie linee di intervento e metodi di insegnamento più specifici ed appropriati.

Bibliografia di riferimento

Ortega, L. (2013). Understanding Second Language Acquisition. Routledge. Chapters 2, 3, 7, 8, 9.

Nava, A. & Pedrazzini, L. (2018). Second Language Acquisition in action. Bloomsbury. Chapter 1.

Vender, M. (2017). Disentangling Dyslexia. Peter Lang. Chapters 1, 2, 4 (solo pp. 155-172)

Slides delle lezioni e materiali caricati sulla piattaforma ealearning.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Vender, M. Disentangling Dyslexia. Phonological and Processing Deficits in Developmental Dyslexia. Peter Lang 2017 Chapters 1, 2, 4 (pp. 155-172)
Nava A. & Pedrazzini L. Second Language Acquisition in Action. Principles from Practice Bloomsbury 2018 9781474274890 Chapter 1
Ortega, L. Understanding Second Language Acquisition Routledge 2013 Chapters 2, 3, 7, 8, 9

Modalità d'esame

L’esame verificherà le competenze teoriche e pratiche acquisite dagli studenti durante il corso.
L’esame consiste in una prova scritta della durata di 1:30 ore e comprenderà domande aperte e a scelta multipla sulla parte teorica, oltre a discussione di casi pratici sulla base di quanto affrontato in classe durante le lezioni.
Le domande verteranno pertanto su tutti gli argomenti del programma, sia quelli trattati in aula durante le lezioni e che saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning, sia quelli preparati in maniera autonoma dagli studenti sui testi indicati.

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.

Le prove verranno valutate in base ai seguenti criteri:
- correttezza sostanziale delle risposte ed esaustività dei contenuti;
- chiarezza espressiva, capacità argomentativa e conoscenza del linguaggio specifico della materia.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018