Conoscenze per l'accesso: abilita' logico-argomentative (2019/2020)

Codice insegnamento
OFA00001
Docente
Simona Brunetti
Coordinatore
Simona Brunetti
crediti
 
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il corso mira al recupero delle conoscenze di base che lo studente deve possedere per poter frequentare proficuamente il corso di studi.

Programma

Il corso prevede esercizi di comprensione di testi di diversa tipologia ed è volto a consolidare le seguenti competenze: comprensione del testo, conoscenze pregresse (conoscenze di cultura generale, principalmente in ambito letterario, linguistico, storico, artistico, geografico).

SYLLABUS delle conoscenze richieste:

COMPRENSIONE DEL TESTO E CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA
Le domande della sezione di Comprensione del testo sono volte a verificare la padronanza linguistica non solo dal punto di vista della comprensione, ma anche in relazione alle differenti tipologie d'impiego. I testi saranno di tre tipi: letterario, saggistico e informativo. I quesiti posti attorno ad essi e a partire da essi permetteranno di saggiare, oltre alle competenze grammaticali essenziali (morfologiche e sintattiche) e al possesso di un vocabolario sufficientemente ricco, anche le capacità inferenziali, l'attitudine a cogliere i rapporti gerarchici e a stabilire relazioni formali e semantiche tra le parti che lo compongono, nonché la sensibilità alla decodifica dell'implicito e del presupposto.

CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE NEGLI STUDI
Le domande della sezione di Conoscenze e competenze acquisite sono volte a verificare non tanto il possesso di nozioni disciplinari, quanto le capacità di ragionare a partire dagli esempi proposti per categorizzazione, identificazione, riconoscimento di relazioni semantiche, cronologiche e spaziali, estrapolazione di informazioni da diversi tipi di documenti. I quesiti verteranno su quattro macro-ambiti: 1) orientarsi nel tempo e nello spazio; 2) documenti, testi e cultura materiale; 3) teorie, concetti e vita civile; 4) strumenti e comunicazione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luca Serianni Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura Laterza 2013
Susanna Nocchi Nuova grammatica pratica della lingua italiana : esercizi, test, giochi Firenze, ALMA Edizioni 2014
Paoli, Francesco, Carlo Crespellani Porcella, Giuseppe Sergioli Ragionare nel quotidiano Mimesis 2012

Modalità d'esame

Esame scritto a risposte chiuse della durata di 100 minuti:

DESCRIZIONE DELLA PROVA
50 quesiti suddivisi in 3 sezioni:
- comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana: 30 quesiti;
- conoscenze acquisite negli studi pregressi: 10 quesiti;
- ragionamento logico-critico: 10 quesiti
TOTALE: 50 quesiti

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova scritta con modalità telematica. Tempi e contenuti rimangono invariati.