Museologia (i) (2019/2020)

Codice insegnamento
4S01242
Docente
Stefania Cretella
Coordinatore
Stefania Cretella
crediti
6
Settore disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem 1B dal 11-nov-2019 al 11-gen-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Prerequisiti e propedeuticità:
Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è necessario possedere adeguate conoscenze di storia e storia dell’arte
Obiettivi formativi:
Lo studente deve essere in grado di acquisire gli elementi necessari per interpretare criticamente la storia del collezionismo, la storia dei musei, la museologia e la museografia. Lo studente deve essere in grado di operare analisi e confronti sui dati raccolti, formulando ragionamenti e deduzioni di carattere più generale all'interno del contesto storico culturale relativo agli argomenti esaminati e per conseguenza deve essere in grado di sviluppare capacità di utilizzo intelligente e critico dei documenti, delle fonti, dei materiali collezionistici, delle strutture architettonico-espositive di musei.
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per una esposizione corretta e chiara di un problema storico artistico e dell'analisi critica, storica, strutturale, contenutistica di una collezione museale e delle diverse professionalità inerenti al gestione di un museo. Lo studente deve pertanto essere in grado di usare il lessico specifico del campo disciplinare che ha scelto di approfondire.
Il corso intende dare strumenti allo studente affinché elabori una propria autonomia di giudizio e sia in grado di elaborare abilità comunicative.
Lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle diverse linee di sviluppo della storia dell’arta, della storia delle critica d'arte e per conseguenza della storia del gusto, del collezionismo, dei musei, ed essere in grado di consolidare i diversi approcci critici, dimostrare capacità di interpretare i dati e di ricavarne notazioni critiche, storiche e linguistiche adeguate.

Programma

Il corso ripercorrerà la storia del collezionismo e del museo a partire dalla tradizione ellenistica fino all’età contemporanea, senza tralasciare approfondimenti su problemi di carattere museografico e museologico. Durante le lezioni si affronteranno i seguenti argomenti:

− la definizione di Museion in età classica e la definizione di Museo dell’ICOM
− le figure professionali attive all’interno delle istituzioni museali
− la raccolta di oggetti d'arte nella cultura romana e medievale
− lo studiolo rinascimentale
− Wunderkammer
− i nuclei collezionistici principeschi
− La Rivoluzione francese e il Louvre
− la nascita del museo in età neoclassica
− il museo ottocentesco
− Il congresso di museografia di Madrid (1934)
− i musei scientifici
− le case museo
− I musei in Italia nel secondo dopoguerra
− i musei d'arte moderna e contemporanea

Un approfondimento specifico sarà dedicato alle esposizioni industriali e ai musei di arti decorative.

Durante il corso si propone la visita ai seguenti musei: a Verona, Musei di Castelvecchio (progetto Carlo Scarpa) e Galleria d'Arte Moderna Achille Forti

Oltre al materiale indicato in bibliografia, gli studenti dovranno scegliere un testo di approfondimento a scelta tra:
Julius von Schlosser, Raccolte d'arte e di meraviglie del tardo rinascimento, Firenze, Biblioteca Sansoni, 1974 (Frinzi BF 120 C 70 Biblioteca Ambrosoli STL 069 33)
W. Liebenwein, Studiolo. Storia e tipologia di uno spazio culturale, a cura di Claudia Cieri Via, Ferrara 1988, Panini Edizioni (Biblioteca Frinzi BF 120 D 125 Biblioteca Ambrosoli STL 069 29)
Antonello Negri, L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni, Bruno Mondadori, 2011 (Biblioteca Frinzi BF 120 C 919)

I materiali mostrati a lezione verranno messi a disposizione degli studenti, tramite la piattaforma e-learning.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gabriella Belli Il museo contemporaneo. Dell’architettura e del senso Skira 2009 in L’arte del XX secolo. 2000 e oltre Tendenze della contemporaneità, a cura di Valerio Terraroli, vol. V, Milano, ed. Skira, 2009, pp. 151-167 (E-learning)
Maria Teresa Fiorio Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica Bruno Mondadori 2011 Biblioteca Frinzi BF 30 B 662 Biblioteca Ambrosoli STL 069 10
M. Vittoria Marini Clarelli Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria e la prassi Carocci 2011 pp. 17-30, 47-67, 91-98 (E-learning)
Adalgisa Lugli Museologia Jaka Book 1992 Biblioteca Frinzi BF 30 B 435

Modalità d'esame

Gli obiettivi dell'esame riguardano la verifica della capacità di apprendimento e di rielaborazione critica degli argomenti trattati, dei testi consigliati e della bibliografia indicata.
I contenuti della prova d'esame riguardano i contenuti degli argomenti proposti e discussi durante le lezioni e le visite esterne.
Le modalità di accertamento sono quelle orali attraverso un colloquio sugli argomenti sopra indicati.
L'esame si svolge oralmente con un colloquio tra studente e docente relativo ai diversi argomenti trattati nel corso e alla bibliografia indicata, ai testi critici indicati per l'esame e ai musei commentati durante le lezioni e le visite esterne.
La modalità di valutazione sono basate su 30/30.

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.