Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni (2019/2020)

Codice insegnamento
4S006584
Docente
Riccardo Sartori
Coordinatore
Riccardo Sartori
crediti
3
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem 2A, Sem 2B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Per qualsiasi informazioni in merito al presente corso si prega di scrivere a: arianna.costantini@univr.it
Al termine di questo corso, gli studenti che riporteranno una valutazione positiva dovrebbero essere in grado di:
• Applicare i principali modelli della psicologia del lavoro e delle organizzazioni al fine di ottimizzare l’apporto umano al lavoro
• Sviluppare soluzioni basate sulle evidenze empiriche disponibili in materia di psicologia delle organizzazioni per risolvere questioni connesse all’esperienza lavorativa
• Sviluppare una comprensione approfondita delle fonti relative alla psicologia delle organizzazioni
• Formulare report accessibili a diverse tipologie di pubblico con soluzioni pratiche basate sull’analisi di questioni lavorative e organizzative di matrice psicologica

Programma

Le tematiche affrontate includono: interventi per il raggiungimento di obiettivi lavorativi, interventi di progettazione e riprogettazione del lavoro, tempi di lavoro e tempi di recupero, bilanciamento lavoro-vita privata, progettazione di interventi psicosociali web-based, diversity management e inclusione, digitalizzazione del lavoro, future-world-of-work, salute occupazionale.
Il corso utilizza un approccio blended che comprenderà lezioni in presenza e online, sessioni di gruppi di lavoro, presentazioni e creazione di report conclusivi. Il lavoro di gruppo è obbligatorio e sarà utilizzato per discutere e generare soluzioni alle questioni complesse all’interno delle organizzazioni e dell’esperienza lavorativa.
Il materiale utile allo studio sarà indicato e caricato in piattaforma e-learning.

Modalità d'esame

La valutazione finale deriverà dall’esito delle seguenti prove:
• Esame scritto a risposta multipla (peso: 40% sul totale)
• Lavoro di gruppo & report (50%)
• Presentazione finale (10%)