Laboratorio di scrittura giornalistica (2019/2020)

Codice insegnamento
4S007366
Docente
Andrea Capuzzo
Coordinatore
Andrea Capuzzo
crediti
3
Settore disciplinare
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem 2B dal 6-apr-2020 al 30-mag-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il Laboratorio di Scrittura giornalistica è dedicato all'articolo di giornale nelle sue differenti forme. Al termine delle lezioni gli studenti acquisiranno dimestichezza con le diverse tipologie di prosa giornalistica (cronaca, inchiesta, intervista, reportage, articolo di costume, editoriale, etc.) e saranno in grado di redigere uno scritto originale che sia conforme alle esigenze e alle norme del genere testuale.

Programma

ARGOMENTO DEL LABORATORIO
Redigere un articolo di giornale.

CONTENUTI
1. Analisi delle diverse tipologie di articolo giornalistico (cronaca, inchiesta, intervista, reportage, articolo di costume, editoriale, etc.)
2. Individuazione delle tecniche comunicative, linguistiche ed espressive adeguate ai vari tipi di scrittura giornalistica.

MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni frontali ed esercitazioni attraverso elaborati scritti.
La lettura e l'analisi guidata di significativi esempi di prosa giornalistica verranno affiancate dalla composizione e dalla correzione di elaborati scritti dagli studenti. I testi utilizzati saranno caricati sulla piattaforma e-learning (o, in caso di necessità, forniti in fotocopia). Riferimenti bibliografici verranno comunicati volta per volta a lezione.

N.B. Il corso è riservato ai soli studenti frequentanti. Per sostenere l'esame finale occorrerà aver frequentato almeno sette lezioni su nove. Verrà richiesta la firma di presenza.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sergio Turone Come diventare giornalisti (senza vendersi) Laterza 1987
Paolo Murialdi Come si legge un giornale Laterza 1981

Modalità d'esame

L'esame è riservato ai soli studenti frequentanti e consisterà in una prova scritta.
Gli studenti dovranno scrivere un articolo giornalistico di una determinata tipologia a partire da una delle tracce proposte dal docente.

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus, la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, nella consegna in piattaforma e-learning di almeno sette elaborati (articoli di giornale) tra quelli assegnati nel corso di ciascuna delle nove lezioni del Laboratorio. Ad ogni consegna faranno seguito innanzitutto la correzione e la valutazione del singolo articolo e in un secondo momento l'approvazione dell'insieme degli elaborati e la verbalizzazione dell'esito del Laboratorio di Scrittura Giornalistica, secondo il calendario proposto.