Letteratura latina medievale (m) (2019/2020)

Codice insegnamento
4S02271
Docente
Antonio De Prisco
Coordinatore
Antonio De Prisco
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem 2B dal 6-apr-2020 al 30-mag-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è quello di approfondire lo studio della letteratura mediolatina con particolare riferimento ad un preciso genere letterario, attraverso l’analisi diretta dell’opera di uno o più autori particolarmente rappresentativi di quello specifico genere. Verranno approfondite le peculiarità linguistiche e stilistiche, nonché le specifiche tematiche dei testi di volta in volta presi in esame, considerandoli sia sotto il profilo filologico che per il tramite degli strumenti dell’ermeneutica letteraria (stilistica e metrica, retorica, aspetti narratologici e storia dell’interpretazione), con l’ausilio di approcci metodologici mirati allo sviluppo di adeguate competenze analitiche e argomentative.

Programma

La poesia d’amore nei “Carmina Burana”. Lettura, traduzione e commento di alcuni tra i più noti componimenti d’amore di questa anonima antologia medievale di testi in versi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
S. Tuzzo La poesia dei clerici vagantes. Studi sui Carmina Burana Stilgraf 2015
A. Bisanti Res utrique placuit (CB 72, str. 5a, 1). Il desiderio d’amore e la sua realizzazione nei Carmina Burana Officina di Studi Medievali 2019

Modalità d'esame

Colloquio orale avente ad oggetto temi e testi trattati nel corso delle lezioni.