Storia delle istituzioni politiche II [Sede VR] (2019/2020)

Codice insegnamento
4S001212
Docente
Leonida Tedoldi
Coordinatore
Leonida Tedoldi
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/03 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem 1A dal 23-set-2019 al 31-ott-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Acquisizione di una adeguata preparazione come pure di specifiche competenze di tipo storico-metodologico, storico-fattuale e storico-concettuale per una comprensione comparata e interdisciplinare (storia, diritto, scienza politica) delle principali novità introdotte dalle Costituzioni moderne del XIX e del XX secolo.

Programma

Storia delle istituzioni politiche europee
Il programma del corso è volto ad affrontare i nodi e i problemi politici della storia delle istituzioni europee (Comunità europea, Comunità economica europea e Unione europea). Verranno quindi fornite le coordinate di riferimento per addentrarsi nei processi di costruzione di tali istituzioni sovranazionali e quindi delle relazioni politiche tra gli Stati coinvolti fin dagli anni cinquanta. La seconda parte del corso riguarderà prevalentemente il rapporto tra le istituzioni europee e i governi e lo Stato italiani, soprattutto dagli anni settanta in poi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Varsori La cenerentola d'Europa. L'Italia e l'integrazione europea dal 1947 ad oggi Rubbettino 2010
G. Mammarella, P. Cacace Storia e politica dell'Unione Europea (Edizione 2) Laterza 2018 9788858106617

Modalità d'esame

Riscontro orale delle conoscenze acquisite dallo studente in merito a ciascuna delle due parti di cui si compone il programma di studio. Quindi si procede con l’accertamento delle conoscenze della parte manualistica, delle coordinate generali di storia delle istituzioni europee e della relativa capacità di contestualizzazione delle specificità dei casi affrontati a lezione o sul testo in programma e, successivamente, si prosegue con l’accertamento della conoscenza dei temi, dei problemi e dei processi storico-istituzionali relativi alla realtà italiana.