Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem. I Trento | 17-set-2018 | 21-dic-2018 |
Sem. 1A | 24-set-2018 | 10-nov-2018 |
Sem. 1B | 19-nov-2018 | 12-gen-2019 |
Sem. II Trento | 11-feb-2019 | 31-mag-2019 |
Sem. 2A | 18-feb-2019 | 30-mar-2019 |
Sem. 2B | 8-apr-2019 | 1-giu-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame straordinaria invernale Trento | 3-dic-2018 | 21-dic-2018 |
Sessione d'esame invernale Trento | 7-gen-2019 | 9-feb-2019 |
Sessione d'esame invernale | 14-gen-2019 | 16-feb-2019 |
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) | 3-giu-2019 | 27-lug-2019 |
Sessione d'esame autunnale Trento | 19-ago-2019 | 14-set-2019 |
Sessione d'esame autunnale | 26-ago-2019 | 21-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di laurea estiva | 8-lug-2019 | 13-lug-2019 |
Sessione di laurea autunnale | 4-nov-2019 | 9-nov-2019 |
Sessione di laurea invernale | 30-mar-2020 | 4-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Sospensione dell'attività didattica | 2-nov-2018 | 3-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
Vacanze di Natale | 24-dic-2018 | 5-gen-2019 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
Sospensione attività didattica | 24-apr-2019 | 27-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2019 | 21-mag-2019 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
Vacanze Estive | 12-ago-2019 | 17-ago-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Bassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Letteratura latina medievale II
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Letteratura latina medievale II
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia delle istituzioni politiche I (2019/2020)
Codice insegnamento
4S003236
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/03 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Periodo
II semestre - sede TN dal 17-feb-2020 al 29-mag-2020.
Obiettivi formativi
Acquisizione di particolari competenze e abilità nell'affrontare vocabolario e problematiche specifiche alla composizione, al funzionamento e al ruolo delle istituzioni politiche moderne (secc. XVIII-XX).
Programma
Il corso, dal titolo: Storia costituzionale del mondo tedesco nel lungo Ottocento, in pratica sino alla Grande Guerra, si svolge presso la sede di Trento e si articola attraverso lezioni frontali nel corso delle quali saranno distribuiti, a seconda delle esigenze, materiali didattici come carte geografiche, testi costituzionali e/o legislativi di ausilio per la comprensione ed esemplificazione delle tematiche affrontate.
Non è presupposta da parte dello studente alcuna conoscenza e/o abilità di base, nemmeno linguistica (l’utilizzo di concetti tecnico-specialistici sarà adeguatamente introdotto e preparato) ma solo la propensione a guardare alla storia degli stati tedeschi, in particolare della Prussia e dell’Impero austriaco, dal punto di vista ‘speciale’ della storia politica e istituzionale.
I contenuti del corso saranno:
1. La messa a fuoco delle principali caratteristiche dello Stato assoluto austriaco e tedesco sino alla fondazione, per risoluzione del Congresso di Vienna, della Confederazione germanica e oltre (1815-1848).
2. La costituzionalizzazione degli Stati tedesco-meridionali nel Vormärz , e le principali problematiche storico-politico-costituzionali che tennero banco prima del tardivo passaggio allo Stato costituzionale sia in Austria che in Germania nel 1848.
3. L’avvio del processo di costituzionalizzazione della Prussia e dell’Austria nel 1848.
4. Le difficoltà incontrate dal processo di costituzionalizzazione, soprattutto in Austria ma anche in Germania, nel corso degli anni Cinquanta.
5. Le istituzioni parlamentari-rappresentative introdotte in Austria e in Prussia attraverso le nuove carte costituzionali e il ruolo da esse svolte all’interno del sistema politico complessivo, soprattutto in relazione al Monarca e al suo Governo.
6. Linee di affermazione ed evoluzione del moderno sistema parlamentare-rappresentativo in Prussia/Germania e nell’Impero austriaco sino alla prima guerra mondiale.
Il corso intende avvicinare lo studente alla storia politico-costituzionale del mondo tedesco del lungo Ottocento (1800-1918). L’oggetto centrale del corso sarà
1. il tardo e contrastato processo di transizione dallo Stato assoluto a quello costituzionale nei 2 stati principali della Confederazione Germanica (1815-1866), e cioè Austria e Prussia,
2. l’introduzione qui delle prime istituzioni parlamentari-rappresentative di tipo moderno, cioè almeno in parte liberamente elette.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado:
1. di conoscere per grandi linee modalità, tempi e circostanze della transizione dallo Stato cetual/assoluto, o comunque precostituzionale, a quello costituzionale dell’Impero austriaco e della Prussia/Germania,
2. di inquadrare storicamente il periodo di introduzione e le caratteristiche distintive della forma di governo monarchico-costituzionale,
3. di restituire il rapporto instauratosi all’interno della nuova forma di governo monarchico-costituzionale tra governo (monarchico) da un lato e parlamento dall’altro,
4. di distinguere storicamente e sulla base dello studio di due casi statali concreti tra uno Stato liberale ed uno perlomeno formalmente democratico, quindi tra diversi tipi e modelli di Stato moderno, come pure tra due differenti forme di governo, e cioè tra una monarchia perlomeno formalmente costituzionale ed una matura monarchia parlamentare.
Modalità d'esame
Testi di riferimento:
a. Anna Gianna Manca: La monarchia nella storia costituzionale del lungo Ottocento: Italia, Germania, Austria. In: Giornale di storia costituzionale - vol. 36/II, 2018, pp. 85-107;
b. Anna Gianna Manca, Costituzione e amministrazione della monarchia prussiana (1848-1870), Bologna, Il Mulino, 2016 (dall'inizio sino a p. 87);
c. Anna Gianna Manca, Il parlamento del Secondo Impero tedesco tra autonomia e incardinamento sistemico, (ulteriori informazioni in merito durante il corso);
d. Brigitte Mazohl, Lo sviluppo della problematica costituzionale dopo la rivoluzione del ’48, in P. Schiera (ed), La dinamica statale austriaca nel XVIII e XIX secolo. Strutture e tendenze di storia costituzionale prima e dopo Maria Teresa, Bologna 1981, pp. 305-322;
e. Brigitte Mazohl, Costituzioni e costituenti nell'Europa del 1848-49, il caso dell'Austria e dell'Ungheria, in P. L. Ballini (ed.), 1848-1849. Costituenti e Costituzioni. Daniele Manin e la repubblica di Venezia, Venezia 2002, pp. 15-30;
f. Brigitte Mazohl, L’Impero austriaco e l’unità italiana, in «Archivio storico lombardo», vol. XVIII della serie dodicesima, CXXXIX, 2013, pp. 93-119;
………..
g. Heinrich August Winkler, Grande storia della Germania. Un lungo cammino verso Occidente, Roma 2004, pp. 145-232;
h. H.-U. Wehler, L'impero guglielmino 1871-1918, prefazione di Pierangelo Schiera, Bari 1981, pp. 31-50 e 69-147;
Modalità d'esame:
La verifica dell'apprendimento si svolgerà per i frequentanti attraverso una prova orale sulla conoscenza dei testi di uno dei due seguenti gruppi di testi:
Gruppo A: testi a. + b. + c.
Gruppo B: testi a. +d. + e. + f.
La verifica dell'apprendimento si svolgerà per i non frequentanti attraverso una prova orale sulla conoscenza sia dei testi di uno dei due gruppi suddetti di testi (A o B) , sia anche dei testi di cui alle lettere g. e h.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
⇒ Per informazioni vedi LINK
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno | pdf, it, 466 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno | pdf, it, 456 KB, 26/02/24 |