Storia del disegno (2019/2020)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001440
Docente
Bernard Jan Hendrik Aikema
Coordinatore
Bernard Jan Hendrik Aikema
crediti
6
Settore disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
Sem 2A dal 17-feb-2020 al 28-mar-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Lo studente è portato ad acquisire conoscenze della storia del disegno ed a valutarne approfonditamente le specificità espressive e artistiche.

Programma

Il corso affronterà la storia del disegno moderno dalle sue origini, nel XIV secolo, sino al Settecento. Dopo una introduzione sulla conservazione del disegni, verrà fornita una panoramica esaustiva e puntuale sui supporti (pergamena e carta) e sulle tecniche grafiche adottate, con esempi dalla scuola italiana, nordica e francese. Verranno quindi illustrate le possibili funzioni del disegno, dalla prima idea, allo studio preparatorio, al disegno-contratto, sino al disegno autonomo. Alcune lezioni saranno dedicate all'analisi più approfondita della produzione grafica di alcuni artisti del Rinascimento italiano. Infine, si illustreranno le principali tendenze del collezionismo europeo, da Vasari a Mariette. Le lezioni avranno carattere seminariale, e sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti. Verranno inoltre organizzate almeno due uscite didattiche per permettere agli studenti di vedere in originale alcuni capolavori conservati nei gabinetti di disegni dei musei italiani.

Programma d'esame:
Lo studente dovrà studiare alcune sezioni dai volumi:
- Carlo James, Old master prints and drawings: a guide to preservation and conservation, Amsterdam : Amsterdam University Press, 1997.
- Ames-Lewis, Francis, Drawing in early Renaissance Italy, New Haven [u.a.] : Yale Univ. Press, 2000
Le pagine esatte verranno comunicate durante le lezioni.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale.

Condividi