Cronologia e culture dell'Età dei metalli (2019/2020)

Codice insegnamento
4S003277
Docente
Mara Gioia Migliavacca
Coordinatore
Mara Gioia Migliavacca
crediti
6
Settore disciplinare
L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre Ferrara dal 24-feb-2020 al 29-mag-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Approfondire il bagaglio concettuale e tecnico dello studio dell’età dei Metalli con finalità analitiche e ricostruttive dei contesti. Acquisire una formazione specialistica e capacità di elaborare ricerche autonome su temi riguardanti la diffusione della metallurgia in Europa.

Programma

Prerequisiti
È auspicabile una conoscenza di carattere generale sulle teorie e metodi della ricerca archeologica nonché del linguaggio specialistico usato per la descrizione dei reperti litici, ceramici e metallici. Tale lacuna potrà essere colmata attraverso la lettura dei manuali di Daniela Cocchi Genick, 2009 Preistoria, Qui Edit , cap 1 pp.11- 53 e di Renato Peroni 1994 Introduzione alla protostoria italiana, Laterza, pp. 62-102.

Contenuti del corso
Il corso si articola in due parti: 1) presentazione di una sintesi sui principali aspetti della diffusione e affermazione della metallurgia in Europa con particolare riferimento alla penisola italiana e arco alpino. Saranno trattati: cronologia, ambiente, facies culturali, tecnologia, insediamenti, economia e comportamento simbolico; 2) approfondimento di tematiche inerenti l’età del Rame, del Bronzo e del Ferro concordate con gli studenti.

Metodi didattici
Il corso si svolge attraverso l'insegnamento frontale e seminariale. L'argomento delle lezioni sarà affrontato anche con la presentazione orale di approfondimenti individuali o di gruppo allo scopo di favorire la partecipazione attiva degli studenti e stimolare la loro capacità critica. Le lezioni saranno integrate da visite a mostre di carattere archeologico e/o a siti di particolare interesse per i temi trattati.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
R. Peroni Introduzione alla protostoria italiana. Laterza 1994 8842043818 I capitoli e le parti indicati a lezione.
R. C. de Marinis (a cura di) L’età del Rame. La pianura padana e le Alpi al tempo di Ötzi 2013
A.M. Bietti Sestieri L'Italia nell'età del bronzo e del ferro: dalle palafitte a Romolo (2200-700 a. C.) Carocci 2010 9788843052073
D. Cocchi Genick Preistoria QuiEdit 2009 I capitoli 4 e 5.

Modalità d'esame

L’esame è orale, sia per gli studenti che sosterranno l’esame in italiano, sia per gli studenti che intendono sostenere l’esame in lingua inglese. Prevede sia domande su argomenti di carattere generale, sia domande su argomenti trattati a lezione di carattere specifico, sia l’inquadramento cronologico e culturale di alcuni reperti. Lo studente/la studentessa presenterà inoltre una breve dissertazione scritta (tesina) su un argomento a sua scelta.