Language learning - THEORIES OF LANGUAGE LEARNING (2019/2020)

Codice insegnamento
4S007304
Docente
Serena Dal Maso
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
Sem 2A dal 17-feb-2020 al 28-mar-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti conoscenze approfondite nell’ambito dell’acquisizione delle lingue seconde in contesti spontanei e guidati. A conclusione del corso gli studenti dovranno:
- conoscere le principali tappe del processo di acquisizione della seconda lingua;
- essere in grado di applicare gli strumenti di analisi linguistica per riconoscere e descrivere i principali fenomeni che caratterizzano l’acquisizione di L1 e di L2 ai diversi livelli di analisi (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e lessico);
- sviluppare giudizi critici relativamente alle interpretazioni che sono state fornite nei diversi quadri teorici rispetto ai meccanismi di acquisizione e apprendimento e in particolare sul ruolo svolto da fattori quali l’età, la prima lingua, il contesto di acquisizione/ apprendimento e le caratteristiche affettive e sociali degli apprendenti.

Il corso sarà interamente tenuto in lingua INGLESE.

Programma

Il corso descriverà il processo di sviluppo della seconda lingua mettendolo relazione con l’acquisizione della prima lingua e con il bi/multilinguismo. Più specificamente, durante il corso verrà discusso il ruolo svolto da fattori come: l’età, la prima lingua, l’input e il contesto linguistico, i meccanismi cognitivi generali (soprattutto memoria e attenzione), le variabili soggettive (soprattutto la motivazione e l’attitudine). L’analisi della letteratura scientifica sul ruolo svolto da questi fattori mira a chiarire la complessa interazione tra variabili interne ed esterne al soggetto che apprende. Il corso cercherà altresì di rendere consapevoli gli studenti delle diverse interpretazioni che i principali approcci teorici hanno proposto per rendere conto del ruolo dei fattori discussi.


Testi di riferimento:
Ortega, L. (2013). Understanding Second Language Acquisition. London & New York: Routledge.

Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono pregati di consultare il programma dettagliato presente sulla piattaforma e-learning relativa a questo insegnamento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Nava A. & Pedrazzini L. Second Language Acquisition in Action. Principles from Practice Bloomsbury 2018 9781474274890
Ortega, L. Understanding Second Language Acquisition Routledge 2013

Modalità d'esame

L’esame verificherà le competenze teoriche acquisite dagli studenti durante il corso e la loro capacità di applicarle alla descrizione dei fenomeni linguistici tipici dell’acquisizione.
L’esame consiste in una prova scritta della durata complessiva di 1 :30. La prova comprenderà sia domande aperte che domande a scelta multipla. Le domande verteranno su tutti gli argomenti del programma, sia quelli trattati in aula durante le lezioni, sia quelli preparati in maniera autonoma dagli studenti sui testi indicati.

I criteri in base ai quali verranno valutate le prove sono:
- correttezza sostanziale delle risposte ed esaustività dei contenuti;
- possesso di adeguate capacità di analisi;
- chiarezza espressiva e la capacità argomentativa.

!!! Attenzione
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova scritta condotta su moodle (in base alle modalità indicate nella specifica sezione dell'istanza moodle dell'insegnamento)