Storia delle istituzioni politiche (i) (2020/2021)

Codice insegnamento
4S01118
Docente
Lorenzo Bernini
Coordinatore
Lorenzo Bernini
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/03 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
CuCi IIA dal 15-feb-2021 al 1-apr-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre lo studente ai principali temi della storia delle istituzioni politiche e dei sistemi politici occidentali. Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito dimostrare di conoscere le caratteristiche fondamentali che differenziano tali istituzioni e tali sistemi.

Programma

Titolo del corso:
Lebbra, peste, vaiolo, covid-19: Michel Foucault, lo Stato e noi

Contenuto del corso (per studenti frequentanti e non):
1. In un primo momento, il corso indagherà, attraverso l’analisi di filosofi politici classici (Hobbes, Rousseau, Locke, Marx), l’origine dei concetti attraverso cui la modernità e in parte ancora la contemporaneità sono solite pensare l’istituzione statale (individuo, diritti individuali, rappresentanza, sovranità) e le principali dottrine politiche che hanno orientato il funzionamento della politica nella modernità (assolutismo, liberalismo, democrazia, socialismo).

2. Secondariamente, il corso prenderà in esame la critica di questi concetti e dottrine operata da Michel Foucault e le nuove categorie politiche da lui coniate (potere disciplinare, biopolitica, governamentalità, potere pastorale), per mettere in luce come, a partire da Novecento, la filosofia abbia rivolto sulle istituzioni politiche uno sguardo inedito inaugurando una nuova stagione del pensiero.

La gestione politica delle endemie, delle epidemie e delle pandemie sarà indagata come esempio che permette di comprendere il differente governo della società operato da differenti forme di potere.

Metodi didattici:
Lezioni frontali, discussioni sui temi in programma.

Il corso di Storia delle Dottrine politiche sarà erogato sia in presenza, sia in streaming (al link: https://univr.zoom.us/j/85319829216). Su Moodle saranno inoltre rese disponibili le registrazioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lorenzo Bernini Le pecore e il pastore: Critica, politica, etica nel pensiero di Michel Foucault Liguori 2008
Stefano Petrucciani Modelli di filosofia politica Einaudi 2003 Soltanto le seguenti parti: cap. I. Territori e domande della filosofia politica, pp. 5-30; cap. IV. Il paradigma del contratto, paragrafi 1, 2, 4, 5, pp. 77-88 e 91-113; cap. V. Società civile e stato, par. 6, pp. 157-163; cap. VI. I Concetti della teoria politica, pp. 167-203.
Michel Foucault Nascita della biopolitica Feltrinelli 2015
Michel Foucault Sicurezza, territorio, popolazione Feltrinelli 2017

Modalità d'esame

Tanto per i/le frequentanti, quanto per i/le non frequentanti, l’esame consisterà in un'interrogazione orale. Gli/le studenti sono tenuti/e a portare con sé i testi d'esame.

Saranno valutate:
- la pertinenza delle risposte,
- la consequenzialità delle argomentazioni,
- la capacità di riflettere in modo personale sui temi proposti.

Il programma resterà in vigore per un anno, quindi per sei appelli d’esame (da giugno 2021 a febbraio 2022)

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus l'esame si terrà in modalità telematica. Le/gli studenti riceveranno per e-mail l'indirizzo Zoom a cui connettersi una volta chiuse le iscrizioni all'appello.