Storia della musica (i) (2020/2021)

Codice insegnamento
4S001450
Docente
Vincenzo Borghetti
Coordinatore
Vincenzo Borghetti
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
CuCi IA dal 21-set-2020 al 31-ott-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

CONOSCENZE Il corso ha l’obiettivo di presentare i metodi e fornire gli strumenti per lo studio dell’opera in musica come manifestazione precipua del teatro musicale occidentale degli ultimi quattro secoli.
ABILITÀ Il corso prevede ogni anno l’approfondimento di uno o più “case study” e mira a fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per:
- comprendere le caratteristiche specifiche del teatro d’opera, che lo distinguono da altre forme rappresentative con e senza musica;
- saper analizzare il teatro d’opera nel suo dialogo con i contesti storici, sociali, culturali, ideologici.

Programma

Fondamenti di drammaturgia musicale: Claudio Monteverdi e gli inizi del teatro d’opera. Il corso si propone di avviare gli studenti allo studio e alla comprensione del teatro musicale, focalizzandosi prima sulla teoria della drammaturgia musicale, indagandone poi alcuni esempi specifici particolarmente importanti. Dopo la parte teorica, il corso quest’anno si concentrerà sulle opere di Claudio Monteverdi nel contesto delle origini del teatro d’opera a cavallo tra XVI e XVII secolo. Di Monteverdi sarà analizzato "L’incoronazione di Poppea", che funzionerà come "case study" su cui sperimentare i metodi e affinare gli strumenti di analisi del teatro musicale affrontati nella prima parte del corso.

Prerequisiti: nessuno. Non è necessario saper leggere la musica: il corso ha come obiettivo imparare a individuare e riflettere sulle conseguenze drammatiche di precise scelte musicali. Ad ogni modo i concetti musicali di base per orientarsi nell'analisi delle opere verranno spiegati a lezione e sono comunque affrontati nella bibliografia d'esame.


TESTI E MATERIALE DI RIFERIMENTO
il simbolo * segnala il materiale disponibile sulla pagina Moodle del corso

-- appunti dalle lezioni
-- GLORIA STAFFIERI, "Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana", Roma, Carocci, 2012 capp. 1-2 (pp. 17-99); capp. 4-5 (pp. 123-153: fino alla fine del paragrafo 2 della sezione 5.2 "Moduli poetici e forme musicali")
-- GLORIA STAFFIERI, "L’opera italiana. Dalle origini alle riforme del secolo dei Lumi (1590-1790)", Roma, Carocci, 2014 (capp. 1- 2, 3 (pp. 17-146))
-- ALEXANDROS M. HATZIKIRIAKOS, "L'incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi. Guida all'opera", Verona, QuiEdit, 2020
-- ELLEN ROSAND, "Le ultime opere di Monteverdi. Trilogia veneziana", Milano, Ricordi, 2013 (pp. 178-182, 208-216, 296-327)

* Libretto dell'opera
* Partitura dell'opera

Una versione audio o video dell'opera. Ne segnalo qui una disponibile sul web:
Festival di Schwetzingen, 2017, dir. Claudio Cavina: https://www.youtube.com/watch?v=FqMrivd0iUo&t=698s

Ulteriore bibliografia potrà essere segnalata nel corso delle lezioni
NON È PREVISTA BIBLIOGRAFIA SPECIFICA PER I NON FREQUENTANTI

PER GLI ISCRITTI A LINGUE E LETTERATURE STRANIERE. Il presente corso è per gli studenti che hanno inserito il corso di Storia della musica nell'ambito "D" (crediti a scelta). Chi invece ha inserito nel piano didattico il corso di Storia della musica nell'ambito "C" seguirà il corso progredito: Storia della musica (p).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Docente del corso Appunti delle lezioni 2017
ELLEN ROSAND Le ultime opere di Monteverdi. Trilogia veneziana Ricordi 2013 978-88-7592-905-3 pp. 178-182, 208-216, 296-327
ALEXANDROS M. HATZIKIRIAKOS "L'incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi. Guida all'opera QuiEdit 2020
GLORIA STAFFIERI "L’opera italiana. Dalle origini alle riforme del secolo dei Lumi (1590-1790)" Carocci 2014 9788843071081 capp. 1- 2, 3 (pp. 17-146)
GLORIA STAFFIERI "Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana" Carocci 2012 9788843065769 capp. 1-2 (pp. 17-99); capp. 4-5 (pp. 123-153: fino alla fine del paragrafo 2 della sezione 5.2 "Moduli poetici e forme musicali")

Modalità d'esame

L'accertamento dei risultati d'apprendimento prevede una prova scritta che consiste in un questionario a risposte aperte. Le domande saranno tre così suddivise: la prima sulla teoria della drammaturgia musicale (prima parte del corso); le restanti due sull'opera analizzata, “L’incoronazione di Poppea” (seconda parte del corso). Per rispondere alle domande i candidati avranno a disposizione 1h e 30m. Criteri di valutazione: proprietà di linguaggio, conoscenza dei fondamenti della drammaturgia musicale, capacità di analisi dell’opera in programma.

Istruzioni per l’iscrizione all’esame
Chi intende sostenere l'esame deve:
1) iscriversi all’appello SCRITTO NON VERBALIZZANTE
2) dopo la prova scritta, attendere la pubblicazione del voto nella sezione “avvisi” della pagina personale del docente (http://www.dcuci.univr.it/?ent=persona&id=4950&lang=it#tab-avvisi).
3) Chi ACCETTA IL VOTO deve iscriversi all’appello VERBALIZZANTE (o di VERBALIZZAZIONE). Questo appello NON richiede la presenza degli studenti: è un procedimento telematico.