Metodologia della ricerca archeologica (i) (2020/2021)

Codice insegnamento
4S02111
Docenti
Diana Sergeeva Dobreva, Mara Gioia Migliavacca
Coordinatore
Diana Sergeeva Dobreva
crediti
6
Settore disciplinare
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
CuCi IIB dal 14-apr-2021 al 29-mag-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi


Il corso mira a fornire conoscenze e capacità di comprensione applicate al settore degli studi archeologici. In particolare, al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di orientarsi con consapevolezza nelle problematiche oggetto della ricerca archeologica e di aver acquisito una base teorica sugli aspetti metodologici e tecnici della disciplina, da affinare poi con l’esercitazione sul campo e in laboratorio. CONOSCENZE: 1. Conoscere l’importanza dell’approccio metodologico interdisciplinare nella lettura e interpretazione archeologica del dato materiale. 2. Conoscere la terminologia archeologica specifica del settore. ABILITA’: 1.Comprendere le principali tecniche e strategie dello scavo stratigrafico. 2. Saper utilizzare correttamente la terminologia archeologica specifica. 3. Apprendere le metodologie di indagine archeometriche su diversi aspetti della ricerca (materiali, paesaggi, sito). 


Programma

Il corso si propone di illustrare i metodi e gli approcci da adottare nella ricerca sul campo e nell’elaborazione e interpretazione storica del dato archeologico. In particolare, il corso si strutturerà in due parti tenute da due docenti diversi.

In una prima parte (12 ore) (Mara Migliavacca) si affronteranno:
- gli aspetti tecnico-operativi, sul campo e in laboratorio (metodo dello scavo stratigrafico e del survey);
- l’apporto delle discipline scientifiche allo studio archeologico;
- l’apporto dell’approccio etnoarcheologico all’interpretazione del dato archeologico;

In una seconda (24 ore) (Diana Dobreva) si affronteranno i temi legati a:
- la gestione dei reperti di scavo: metodi di raccolta, quantificazione e documentazione;
- la classificazione preliminare: criteri di classificazione e studio analitico delle ceramiche rinvenute su uno scavo;
- studio tipologico e contestuale dei materiali archeologici;
- l’uso dei materiali nella datazione e l’interpretazione di uno scavo, sito o/e area;
- l’archeologia pubblica e alcuni aspetti legati alla valorizzazione e alla fruizione delle aree archeologiche;

Le lezioni saranno svolte in modalità duale (in presenze e a distanza) e tutti i materiali, compreso le presentazioni PowerPoint saranno messe a disposizione agli studenti sulla piattaforma Moodle.
Agli studenti del corso sarà offerta la possibilità di partecipare a campagne di scavo estive dirette dalle titolari del corso.
Testi di riferimento
Appunti dalle lezioni e materiale illustrativo fornito attraverso la piattaforma e-learning (Power Point delle lezioni). Inoltre, è previsto lo studio di:

R. FRANCOVICH, D. MANACORDA (a cura di), Dizionario di archeologia, Roma-Bari 2000 (voci Archeobotanica; Archeometria; Archeozoologia; Architettura, archeologia della; Ceramica; Classificazione e tipologia; Comunicazione archeologica; Contesto; Datazione, metodi di; Diagnostica archeologica; Disegno ricostruttivo; Geoarcheologia; Post-processuale, archeologia; Processi formativi; Quantitativa, archeologia; Residuo; Scavo archeologico; Scavo, pratica e documentazione).

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la preparazione anche con lo studio di uno dei seguenti testi a scelta:
F. CAMBI, Archeologia dei paesaggi antichi: fonti e diagnostica, Roma 2003.
D. MANACORDA, Lezioni di archeologia, Laterza, Roma-Bari 2008.
A. CARANDINI, Storie dalla terra, Einaudi, Torino ed. 2010.
A. GABUCCI, L’archeologia come mestiere. Dallo scavo al magazzino. I materiali, EUT, Trieste 2013 (liberamente disponibile su https://www.openstarts.units.it).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
F. Cambi Archeologia dei paesaggi antichi: fonti e diagnostica Carocci 2003
R. Francovich e D. Manacorda Dizionario di archeologia Laterza 2006
A. Gabucci L’archeologia come mestiere. Dallo scavo al magazzino. I materiali EUT 2013
D. Manacorda Lezioni di archeologia Laterza 2008
A. Carandini Storie dalla terra Einaudi 2010

Modalità d'esame

L’obiettivo della prova di esame consiste nella verifica dei risultati d’apprendimento attesi precedentemente precisati.
L’esame prevede una prova orale in presenza. La modalità a distanza è comunque garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno nell’anno accademico 2020/21.