Filologia romanza (m) (2020/2021)

Codice insegnamento
4S02279
Docente
Chiara Maria Concina
Coordinatore
Chiara Maria Concina
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
CuCi IIB dal 14-apr-2021 al 29-mag-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Filologia romanza, attraverso la lettura e l’analisi di testi letterari in varie lingue romanze, consentirà allo studente di acquisire e sviluppare cognizioni e saperi importanti nei settori della filologia, della linguistica storica e della letteratura, di affinare le proprie capacità d’interpretazione e comprensione applicate ai testi letterari e di elaborare importanti elementi di giudizio critico, storico e culturale. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di padroneggiare autonomamente i differenti livelli di analisi che verranno applicati ai testi oggetto del corso. Lo studente dovrà altresì dimostrare di conoscere il lessico disciplinare ed esporrà i contenuti con proprietà di linguaggio.

Programma

Il corso ha lo scopo di fornire una panoramica sulla cosiddetta letteratura anglo-normanna (vale a dire la letteratura in francese che fiorisce in Inghilterra dopo l’invasione normanna del 1066). Nella prima parte del corso verranno dunque fornite le principali coordinate (storiche, letterarie e linguistiche) che daranno conto della fioritura, dello sviluppo e - infine - della progressiva decadenza di tale letteratura. Tali coordinate permetteranno così di inquadrare i testi anglo-normanni nel complesso e stratificato scenario culturale insulare. Nella seconda parte del corso verranno invece prese in considerazione (mediante la traduzione, l’analisi e il commento di brani scelti) alcune delle opere più rappresentative della letteratura anglo-normanna appartenenti a generi differenti quali quello storiografico (Gaimar, Wace), quello agiografico (San Brendano) e quello teatrale (Jeu d’Adam).

MODALITÀ DIDATTICHE
- lezioni frontali (36 ore)
(1) Con riguardo agli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alle aree tematiche del corso. In aula si favorirà l’intervento attivo e partecipato degli studenti, dando perciò loro la possibilità di verificare le conoscenze acquisite di volta in volta.
(2) La piattaforma moodle è utilizzata per la comunicazione attiva tra docente e studenti, per fornire ulteriore materiale di supporto e per segnalare eventuali occasioni di approfondimento legate alla disciplina (convegni, seminari, presentazioni, etc.).
(3) Con riguardo agli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente allo studio del manuale e dei testi di riferimento preventivamente concordati (gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con il docente fin dall’avvio dell’a.a.). Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno resi disponibili in tempo utile allo studente mediante la piattaforma moodle.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.

TESTI DI RIFERIMENTO

- M. Lecco, Storia della letteratura anglo-normanna (XII-XIV secolo), Milano, LED, 2011.
- R. A. Bartoli, Itinerari e percorsi dei volgarizzamenti romanzi della «Navigatio Sancti Brendani», in Omaggio a Gianfranco Folena, éd. P.-V. Mengaldo, Padova, Editoriale Programma, 1993, t. 1, p. 281-293 (verrà reso disponibile su moodle).
- A. Varvaro, Le corti anglo-normanne e francesi, in Lo spazio letterario del Medioevo, ed. P. Boitani, M. Mancini, A. Varvaro, Roma, Salerno, 2001, vol. 1, t. 2, pp. 253-284 (verrà reso disponibile su moodle).
- S. M. Cingolani, “Pour remenbrer des ancessurs”, ovvero: Goffredo di Monmouth e Wace fra historiae e aventures, in Storiografia e poesia nella cultura medioevale, Atti del Colloquio, Roma 21-23 febbraio 1990, Roma, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, 1999, pp. 81-95 (verrà reso disponibile su moodle).
- E. Auerbach, Adamo ed Eva, in Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, 2000, vol. 1, pp. 157-188 (verrà reso disponibile su moodle).
- Benedeit, Il viaggio di San Brandano, a cura di Renata Bartoli e Fabrizio Cigni, Parma, Pratiche, 1994.
- Adamo ed Eva: Le jeu d’Adam: alle origini del teatro sacro, edizione critica, traduzione e note a cura di Sonia Maura Barillari, Roma, Carocci, 2010.
Ulteriori materiali verranno messi a disposizione dalla docente durante il corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Erich Auerbach Adamo ed Eva, in Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi 2000 vol. 1, pp. 157-188 (verrà reso disponibile su moodle).
Anonimo Adamo ed Eva: Le jeu d’Adam: alle origini del teatro sacro, edizione critica, traduzione e note a cura di Sonia Maura Barillari, Roma, Carocci 2010 Studio dell'introduzione e lettura del testo in traduzione italiana
Benedeit Il viaggio di San Brandano, a cura di Renata Bartoli e Fabrizio Cigni, Parma, Pratiche 1994 Studio dell'introduzione e lettura del testo in traduzione italiana
Renata A. Bartoli Itinerari e percorsi dei volgarizzamenti romanzi della «Navigatio Sancti Brendani», in Omaggio a Gianfranco Folena, ed. P.-V. Mengaldo, Padova, Editoriale Programma 1991 t. 1, p. 281-293 (verrà reso disponibile su moodle).
Alberto Varvaro Le corti anglo-normanne e francesi, in Lo spazio letterario del Medioevo, ed. P. Boitani, M. Mancini, o A. Varvaro Salerno 2001 verrà reso disponibile su moodle
Stefano M. Cingolani "Pour remenbrer des ancessurs", ovvero: Goffredo di Monmouth e Wace fra historiae e aventures, in Storiografia e poesia nella cultura medioevale, Atti del Colloquio, Roma 21-23 febbraio 1990 Istituto Storico Italiano per il Medioevo 1999 verrà reso disponibile su moodle
Margherita Lecco Storia della letteratura anglo-normanna (XII-XIV secolo) Milano, LED 2011 Tutto il volume.

Modalità d'esame

MODALITÀ D’ESAME
Per tutti gli studenti (frequentanti o non frequentanti) l’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale.
Lo svolgimento della prova d'esame in presenza si terrà solo se la situazione sanitaria garantirà le condizioni di sicurezza necessarie. Qualora tali condizioni non dovessero essere assicurate, la prova orale si svolgerà in modalità telematica (Zoom).

OBIETTIVI DELLA PROVA DI ACCERTAMENTO
• verificare l’analitica conoscenza degli argomenti del programma;
• verificare la capacità di tradurre e commentare i testi;
• verificare la capacità di riflessione e rielaborazione in relazione ad alcuni aspetti problematici;


CONTENUTI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI ACCERTAMENTO
La prova riguarda tutti gli argomenti del programma ed è articolata in conformità con le aree tematiche precedentemente illustrate. Si richiede la conoscenza dei brani letti in classe (lettura, traduzione, commento) e delle opere da cui sono tratti (lettura del testo in traduzione), dei manuali e dei saggi di storia e di critica letteraria oggetto del programma d’esame.
Ne consegue che:
1) verrà accertata la capacità di argomentare relativamente agli aspetti storico-letterari del periodo preso in esame dal corso;
2) saranno verificate le conoscenze sui testi letti in classe (lettura, traduzione e commento).


VALUTAZIONE
Il voto finale, espresso in trentesimi, verrà attribuito sulla base delle conoscenze, dell’efficacia e prontezza delle risposte, della proprietà di linguaggio.

Per gli studenti Erasmus il docente chiarirà a lezione i contenuti e le modalità della prova.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto coi docenti per concordare il programma da portare all'esame.