Didattica delle letterature (m) (2020/2021)

Codice insegnamento
4S02282
Docente
Fabio Forner
Coordinatore
Fabio Forner
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
CuCi IIA dal 15-feb-2021 al 1-apr-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Attraverso il rafforzamento e l’affinamento delle necessarie competenze di lettura, analisi e interpretazione del testo letterario nonché l’approfondimento delle indispensabili conoscenze storico-letterarie e critico-metodologiche, l’insegnamento si propone di fornire strumenti per una didattica criticamente consapevole della letteratura italiana, con particolare riferimento alla formazione secondaria.

Programma

Attraverso il rafforzamento e l’affinamento delle necessarie competenze di lettura, analisi e interpretazione del testo letterario nonché l’approfondimento delle indispensabili conoscenze storico-letterarie e critico-metodologiche, il corso si propone di fornire strumenti e suggestioni per una didattica criticamente consapevole della letteratura italiana, con particolare riferimento alla formazione secondaria.
Per lo studio di uno dei temi affrontati nel corso, quello del canone scolastico (con particolare riferimento al Novecento letterario italiano), sarà attivato un laboratorio didattico di gruppo i cui risultati potranno confluire in una pubblicazione.

PREREQUISITI
1. Nozioni di filologia, stilistica, metrica, retorica, storia della critica
2. Conoscenza manualistica dei testi e delle linee fondamentali di sviluppo della tradizione letteraria italiana dalle origini a tutto il Novecento

TESTI DI RIFERIMENTO
MANUALI (di preparazione obbligatoria)
- M. OGLIO, Letteratura italiana dalla metà dell’Ottocento ad oggi, Milano-Torino, Archimede Edizioni - Pearson, 2011 (“La bottega della fantasia. Antologia per la scuola secondaria di primo grado”, 3) - ISBN 978 88 7952 534 3
- M. POZZI - E. MATTIODA, Introduzione alla letteratura italiana. Istituzioni, periodizzazioni, strumenti, Torino, Utet Università, 2006


MONOGRAFIE CRITICHE (una a scelta tra le seguenti)
- GUIDO ARMELLINI, Come e perché insegnare letteratura, Bologna, Zanichelli, 1987
- ID., La letteratura in classe, Milano, Unicopli, 2008
- PIERO BOITANI, Prima lezione sulla letteratura, Roma-Bari, Laterza, 2007
- AGOSTINO FORMICA, LUIGI LA ROSA, LOREDANA MARZULLO (a cura di), Saperi e didattica della letteratura. Per una rivisitazione della centralità della scrittura nella congèrie dei linguaggi, Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2002
- SIMONE GIUSTI, Insegnare con la letteratura, Bologna, Zanichelli, 2011
- MARIO LAVAGETTO (a cura di), Il testo letterario. Istruzioni per l’uso, Roma-Bari, Laterza, 2007
- ROMANO LUPERINI, Insegnare la letteratura oggi, Lecce, Manni, 2002
- RAUL MORDENTI, Didattica della letteratura italiana, Roma, Euroma, 1997
- VITTORIO PONGIONE, Didattica della letteratura italiana: una introduzione, Roma, Armando, 1995
- FRANCESCO PUCCIO, Nuovi itinerari di didattica modulare: letteratura italiana, Roma, Conte, 2004
- GINO RUOZZI, GINO TELLINI (a cura di), Didattica della letteratura italiana, Riflessioni e proposte applicative, Milano, Modadori Education, 2020




SAGGI E MATERIALI (di preparazione obbligatoria)
Schemi di lezioni, appunti e ulteriori materiali didattici saranno immessi nella piattaforma digitale “e-learning”, che tutti gli studenti sono tenuti a consultare regolarmente anche per avvisi concernenti all’organizzazione del corso durante il suo farsi

LETTURA OBBLIGATORIA

- ROBERTO CARNERO, Il bel viaggio. Insegnare letteratura alla generazione Z, Milano, Bompiani, 2020

ALTRE LETTURE (una a scelta tra le seguenti)
- ALESSIO BANDA, Il lamento dell’insegnante, Parma, Guanda, 2015
- PAOLA MASTROCOLA, La gallina volante, Parma, Guanda, 20052; anche: Milano, Tea, 2008
- EAD., Una barca nel bosco, Parma, Guanda, 2004
- EAD., Più lontana della luna, Parma, Guanda, 2007
- EAD., La scuola raccontata al mio cane, Parma, Guanda, 2004
- EAD., Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare, Parma, Guanda, 2011
- GIUSI MARCHETTA, Lettori si cresce, Torino, Einaudi, 2015
- DANIEL PENNAC, Come un romanzo, Milano, Feltrinelli, 201121 (ed. or. 1992)
- DANIEL PENNAC, Diario di scuola, Milano, Feltrinelli, 2007 (e successive)
- MASSIMO RECALCATI, L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento, Torino, Einaudi, 2014

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gino Ruozzi, Gino Tellini (a cura di), Didattica della letteratura italiana Mondadori Education 2020
Roberto Carnero Il bel viaggio Bompiani 2020 978-88-301-0300-9

Modalità d'esame

L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame orale, inteso a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati. Sono previste attività di carattere seminariale e la possibilità di sostituire parte dell'esame attraverso la preparazione di un elaborato scritto. Il voto è espresso il trentesimi.