Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
CuCi IA 21-set-2020 31-ott-2020
CuCi IB 9-nov-2020 9-gen-2021
CuCi IIA 15-feb-2021 1-apr-2021
CuCi IIB 14-apr-2021 29-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione d'esame invernale CuCi 11-gen-2021 13-feb-2021
sessione d'esame estiva CuCi 7-giu-2021 24-lug-2021
sessione d'esame autunnale CuCi 23-ago-2021 18-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione di laurea invernale 19-20 7-apr-2021 13-apr-2021
sessione di laurea estiva 20-21 5-lug-2021 10-lug-2021
Sessione autunnale di laurea a.a. 2020/21 8-nov-2021 13-nov-2021
Sessione straordinaria di laurea a.a. 2020/21 28-mar-2022 2-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Chiusura Ateneo ponte Immacolata 7-dic-2020 7-dic-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Sospensione delle lezioni 22-mag-2021 22-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F M N O P R S T U V Z

Barbierato Federico

symbol email federico.barbierato@univr.it symbol phone-number 045 802 8351
Massimiliano Bassetti,  29 maggio 2016

Bassetti Massimiliano

symbol email massimiliano.bassetti@univr.it symbol phone-number 045802 8376

Basso Patrizia

symbol email patrizia.basso@univr.it symbol phone-number +39 045802 8638

Borghetti Vincenzo

symbol email vincenzo.borghetti@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8584

Brunetti Simona

symbol email simona.brunetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8575

Camurri Renato

symbol email renato.camurri@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8635

Concina Chiara Maria

symbol email chiara.concina@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8325

Cotticelli Paola

symbol email paola.cotticelli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8587

Dal Pozzolo Enrico

symbol email enrico.dalpozzolo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8569

Danelon Fabio

symbol email fabio.danelon@univr.it symbol phone-number 045/8028378

De Paolis Paolo

symbol email paolo.depaolis@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8371

Forner Fabio

symbol email fabio.forner@univr.it symbol phone-number +39 045 8028367

Franco Tiziana

symbol email tiziana.franco@univr.it symbol phone-number +39 045802 8380
foto,  27 febbraio 2009

Mastrocinque Attilio

symbol email attilio.mastrocinque@univr.it symbol phone-number +39 045802 8386

Natale Massimo

symbol email massimo.natale@univr.it symbol phone-number 045 802 8117

Ophaelders Markus Georg

symbol email markus.ophalders@univr.it symbol phone-number 045-8028732

Panattoni Riccardo

symbol email riccardo.panattoni@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8185

Pasqualicchio Nicola

symbol email nicola.pasqualicchio@univr.it symbol phone-number 0458028585

Pellegrini Paolo

symbol email paolo.pellegrini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8559

Piovan Dino

symbol email dino.piovan@univr.it

Ponchia Simonetta

symbol email simonetta.ponchia@univr.it symbol phone-number +39 045802 8365

Prandi Luisa

symbol email luisa.prandi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8718

Raccanelli Renata

symbol email renata.raccanelli@univr.it symbol phone-number 0458028366

Rizza Alfredo

symbol email alfredo.rizza@univr.it symbol phone-number +39 045802 8583
foto,  1 febbraio 2021

Rocconi Eleonora

symbol email eleonora.rocconi@univr.it

Rodighiero Andrea

symbol email andrea.rodighiero@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8643

Scandola Alberto

symbol email alberto.scandola@univr.it

Scattolin Paolo

symbol email paolo.scattolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8645

Soldani Arnaldo

symbol email arnaldo.soldani@univr.it symbol phone-number 045 - 8028648

Stavru Alessandro

symbol email alessandro.stavru@univr.it symbol phone-number 045 8028143

Stoffella Marco

symbol email marco.stoffella@univr.it symbol phone-number +39 045802 8376
TaniStefano

Tani Stefano

symbol email stefano.tani@univr.it symbol phone-number +39 045802 8110

Terraroli Valerio

symbol email valerio.terraroli@univr.it symbol phone-number 0458028441

Ugolini Gherardo

symbol email gherardo.ugolini@univr.it symbol phone-number +39 0458028665

Vannini Carlo

symbol email carlo.vannini@accademiabelleartiverona.it

Viola Corrado

symbol email corrado.viola@univr.it symbol phone-number +39 045802 8194

Zangrandi Alessandra

symbol email alessandra.zangrandi@univr.it symbol phone-number 0458028115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Certificazione linguistica B2 completo
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007401

Coordinatore

Alfredo Rizza

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

CuCi IA, CuCi IB

Obiettivi formativi

L'insegnamento riflette su linguaggio e testo. Tematicamente prende le
mosse da considerazioni sulla centralità che la riflessione sul
linguaggio ha avuto e continua ad avere nel dibattito culturale
contemporaneo. Ciò ha ricadute sulla comprensione della testualità e
della comunicazione. I principali aspetti considerati sono di carattere
semiotico, sintattico e semantico. Si affiancano a queste riflessioni
alcuni momenti di consolidamento utili alla formazione della figura
culturale e professionale dell'insegnante.
RISULTATI FORMATIVI ATTESI Uso più consapevole di alcuni concetti e
metodi della glottologia generale e storica per l’arricchimento
culturale e professionale della figura dell’intellettuale di formazione
storico-letteraria. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà
essere in grado di: • illustrare i fondamenti dello studio del
linguaggio; • riconoscere i fondamentali della sintassi del testo e
della struttura dell'informazione • mostrare un buon grado di
indipendenza nell'elaborazione dei temi proposti, ricercando fonti
aggiuntive pertinenti (anche in rete e di carattere multimediale) o
proponendo momenti di approfondimento.

Programma

§§ Programma 2020-2021: Testualità, Tecnologie, Teorie

(1) Parte istituzionale: Introduzione alla linguistica del testo
(2) Parte monografica: Testualità, Tecnologie, Teorie
(3) Lavoro di gruppo: Lessico e varietà linguistica (consolidamento)
(-) Seminarî integrativi: da definire (previsti incontri con docenti ospiti)

§ Articolazione del corso
(1) Textus (ca. 12-14 ore)
- Introduzione. Parola e testo, frase ed enunciato.
- Semantica e referenti testuali.
- Sintassi e testo: deissi e anafora.
- Struttura dell’informazione e semiotica del testo (cenni).

(2) Monografico (ca. 14-16 ore)
- Le ‘funzioni’ del linguaggio (comunicazione, pragmatica, etnolinguistica)
- Linguaggio, testualità e interazione
- Le funzioni del linguaggio nell’interazione mediata e tecnologizzata
- Testualità mediata
Si valuterà se attivare anche un seminario integrativo con la partecipazione attiva degli studenti e di docenti ospiti

(3) Lavoro in itinere (ca. 6-8 ore)
- Ortografia e analisi morfologica (esercizî).
- Il concetto di lessico mentale e di stratificazione del lessico (con lavori in aula).
- Repertorî e varietà (cenni).

§ Modalità didattiche
Gli argomenti dei diversi ambiti saranno trattati in base a un disegno tematico unitario (non a blocchi separati), tramite:
(I) lezioni frontali dedicate alle tematiche del corso favorendo l’intervento attivo dei partecipanti con domande e discussioni, e, eventualmente sollecitando gli studenti a individuare temi da sviluppare in autonomia e presentare ai colleghi in aula (a seconda delle normative in vigore la modalità didattica verrà adeguata alle condizioni, mantenendo fermo il principio della possibilità di coinvolgimento attivo dello studente);
(II) esercitazioni e test online o in aula (a seconda delle possibilità e delle normative in vigore) principalmente per l’ambito consolidamento;
(III) eventuali seminari integrativi con la partecipazione di ospiti.

***N.B.: considerando l’attuale situazione di rischio epidemico l’offerta didattica sarà svolta con lezioni in presenza in aula (se le condizioni di sicurezza lo permetteranno) comunque integrate con la piattaforma moodle e le tecnologie di streaming e video conferenza.***

§ Programma per i non frequentanti (salvo diversi accordi col docente)
- Andorno, C., Linguistica testuale. Un’introduzione. Carocci (completo, o secondo quanto concordato).
- Colombo, A. - Graffi, G., Capire la grammatica. Il contributo della linguistica. Carocci (completo).
- Una lettura a scelta concordata (contattare il docente per una lista di letture consigliate).

N.B.- Anche gli studenti non frequentanti sono chiamati a eseguire un breve test online (sulla pagina moodle del corso).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Rizza, Alfredo e aa.vv. Appunti e materiali di glottologia generale forniti a lezione o disponibili sul moodle dell'insegnamento 2017 Frequentanti
Colombo, Adriano e Giorgio Graffi Capire la grammatica. Il contributo della linguistica Carocci 2017 9788843088904 Per i non frequentanti. Completo. (Gli studenti frequentanti possono scegliere questo libro in sostituzione della lettura individuale).
Graffi, Giorgio; Scalise, Sergio Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica (Edizione 3) Il Mulino, Bologna 2013 9788815241795 Capp. 2-11. Per recupero CFU L-LIN/01 per l'insegnamento nei casi in cui non si abbia mai sostenuto prima un corso di glottologia / linguistica generale. È necessario utilizzare la terza edizione.
Cecilia Andorno Linguistica testuale. Un'introduzione (Edizione 7) Carocci 2015 9788843027484 Frequentanti: capp. indicati a lezione o concordati (generalmente i capp. 1-4) | Non frequentanti: completo (salvo diversi accordi col docente).

Modalità d'esame

§§ Modalità d’esame.
Sono previste tre procedure d'esame: partecipazione ai lavori (di gruppo o individuali) in itinere; relazioni o tesina; colloquio. Tutti gli studenti, salvo accordi motivati, sono tenuti a prepararsi per il colloquio finale. Tramite tesina o relazioni si può assolvere (a) parte delle richieste d'esame.

L'esame verifica, tramite i lavori di gruppo o individuali in itinere, l'eventuale tesina e il colloquio finale le conoscenze acquisite, la capacità di applicazione delle medesime, la consapevolezza critica, la proprietà di espressione, l'indipendenza nello studio.

Più in particolare la valutazione terrà conto di quanto segue.
1- (a) Nozioni fondamentali della sintassi del testo e della struttura dell’informazione, in riferimento alla parte istituzionale, principalmente con domande discorsive durante il colloquio d’esame. (b) Approfondimenti relativi alla disciplina glottologico-linguistica, in riferimento alla parte monografica, tramite relazione, tesina o colloquio (modalità a scelta).
2- (a) Capacità di collegare fra loro e rielaborare i temi proposti. (b) Applicazione delle nozioni fondamentali della linguistica, per un consolidamento della conoscenze di base, valutata con lavori di gruppo o individuali in itinere.
3- Maturazione dell'attenzione all'argomentazione e alle riflessioni critiche.
4- Proprietà di espressione: la pertinenza e la prontezza delle risposte.
5- Indipendenza nel reperire e confrontare eventuali fonti aggiuntive per lo studio.

Considerata la complessità della materia e l'articolazione dell'insegnamento, sarà prioritario nella valutazione quanto ai punti 1, 2, e 4.

§ Informazioni per la *preparazione dell'esame*

Sono richiesti:
- Rizza, A. (ed.) e AaVv., Appunti e materiali di glottologia generale relativi alla parte monografica forniti e raccolti a lezione (vd. pagina moodle).
- Una lettura a scelta (concordata col docente), da esporre, a seconda delle possibilità e disponibilità, durante il corso, oppure all'esame, in forma orale o scritta (a scelta dello studente, previa consultazione col docente).
- Andorno, C., Linguistica testuale. Un’introduzione. Carocci, capp. 1-3 (se non diversamente concordato).
- Durante il corso gli studenti saranno chiamati a svolgere un breve lavoro individuale o di gruppo per confrontare le conoscenze di base.

§ Bibliografia di *supporto* (non sono obbligatori) e utili *per un ripasso* dei fondamentali
- Schwarz-Friesel, M. - Consten, M., Einführung in die Textlinguistik. Darmstadt: WBG (Wiss. Buchges.) 2014.
- Graffi, G. - Scalise, S., Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Il Mulino
- Barbera, M. Introduzione alla linguistica generale, online: http://bmanuel.org/corling/corling_idx.html

§ Colloquio finale
(1) Linguistica del testo
(a) Gli studenti frequentanti (tutti i curricoli) si preparano sulle lezioni e sui materiali messi a disposizione durante le lezioni per la parte istituzionale, avvalendosi anche del manuale indicato.
(b) Gli studenti *non* frequentanti possono prepararsi autonomamente con il manuale indicato.

(2) Monografico
(a) Gli studenti saranno invitati a sviluppare una breve presentazione orale scegliendo uno o più dei temi proposti. Resta inteso che durante il colloquio possono venire poste domande su ogni tema emerso a lezione.
(b) Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, sono invitati a preparare una lettura individuale a scelta per la preparazione dell’esame. Il docente è a disposizione per concordare una lettura consona agli interessi dei singoli studenti.

§ Possibilità di svolgimento in forma scritta tramite tesina
Gli studenti possono preparare una consegna scritta (di ca. 5000 parole) per una parte del programma utilizzando appunti e materiali messi a disposizione nel corso delle lezioni o reperiti in autonomia (in accordo col docente).

N.B.: gli elaborati scritti vanno consegnati in finestre temporali che si chiudono ca. una settimana prima dell’appello d’esame, per consentirne la lettura e il rinvio per eventuali migliorie prima della valutazione definitiva.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

CuCi IA Dal 21/09/20 Al 31/10/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° Giornata mondiale della poesia F Arnaldo Soldani (Coordinatore)
1° 2° Il testo en abyme: rappresentazioni della scrittura nell’Europa romantica - Convegno internazionale del CRIER - 5-6 novembre 2020 F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Libri e scritture del mondo greco F Paolo Scattolin (Coordinatore)
CuCi IB Dal 09/11/20 Al 09/01/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Convegno su carlo gozzi nel terzo centenario della nascita F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Libri e scritture del mondo greco F Paolo Scattolin (Coordinatore)
CuCi IIA Dal 15/02/21 Al 01/04/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di fotografia F Carlo Vannini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Teatro musicale F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
CuCi IIB Dal 14/04/21 Al 29/05/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo di Conferenze del CRIER per il bicentenario della morte di Napoleone I F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° Convegno dottorale 2021: margins and forgotten places F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Convegno internazionale di studi “scrivere agli altri, scrivere di sé, scrivere per sé” F Fabio Danelon (Coordinatore)
1° 2° Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di fotografia F Carlo Vannini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Teatro musicale F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il cristianesimo delle origini F Non ancora assegnato

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale mira a saggiare le capacità dello Studente di condurre in maniera autonoma e pertinente una ricerca su un tema contemplato dal percorso di studio della LM, attraverso l’utilizzo di un lessico appropriato, di una griglia metodologica e teorica filologico-letteraria adeguata, e tramite il ricorso a tutti gli strumenti necessari per condurre la ricerca stessa (banche dati, bibliografie di riferimento, archivi, consultazione di manoscritti, ecc.).
La tipologia di prova consiste nella stesura e nella discussione di una dissertazione (tesi) di circa 150-200 cartelle su un argomento delle discipline proposte dal percorso formativo. Su proposta del relatore, la tesi può essere compilata e discussa in lingua straniera.

(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di congrua ampiezza, su un argomento concordato con il relatore. Alla prova finale sono riservati ventisette (27) CFU per il curriculum classico e per il curriculum moderno, trenta (30) CFU per il curriculum internazionale italo-tedesco e per il curriculum internazionale italo-svizzero.

(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. L’assegnazione del punteggio finale sarà così gestita:
- curriculum classico e curriculum moderno: alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di otto punti su 110;
- curriculum internazionale italo-tedesco: la discussione dell’elaborato finale si svolge presso l’Università di Augsburg: la commissione assegna il punteggio secondo le regole della propria sede.
(c) Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli studenti a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Un ulteriore punto su 110 è garantito anche agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi Erasmus promossi dall’Ateneo.
(d) Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in italiano per gli studenti del curriculum classico e del curriculum moderno; gli studenti del curriculum internazionale italo-tedesco potranno redigere l’elaborato finale in tedesco o in italiano e discuterlo nella lingua prescelta. Gli studenti del curriculum internazionale italo-svizzero potranno redigere l’elaborato finale in francese o in italiano e discuterlo nella lingua prescelta
(f) Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
(g) Per l'attribuzione del punteggio la commissione si attiene ai seguenti criteri: 1) originalità dell'elaborato; 2) qualità stilistica e scientifica del medesimo; 3) capacità dello studente di illustrare adeguatamente il suo lavoro davanti alla commissione ed eventualmente difenderlo di fronte ai rilievi della commissione stessa.
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica LINGUISTICS - LINGUISTICS

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

⇒ Per informazioni vedi LINK


Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi
Docenti tutor per il CdLM in Tradizione e interpretazione dei testi letterari: proff.ri  Gherardo Ugolini, Corrado Viola.

Requisiti classi di abilitazione insegnamento

Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf

Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Classi insegnamento con LM-14 pdf, it, 307 KB, 30/11/21

Area riservata studenti