Generi e storia della letteratura italiana (m) (2020/2021)

Codice insegnamento
4S007402
Docente
Massimo Natale
Coordinatore
Massimo Natale
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
CuCi IA dal 21-set-2020 al 31-ott-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di approfondire lo studio della letteratura italiana con particolare riferimento a un preciso genere letterario studiato nello sviluppo storico delle sue forme, attraverso l’analisi diretta dell’opera di autori particolarmente rappresentativi di quello specifico genere. Terminato il corso, gli studenti dovranno: - mostrare di padroneggiare i necessari prerequisiti, che saranno comunque richiamati nel corso delle lezioni (nozioni di filologia, stilistica, metrica, retorica, storia della critica; conoscenza manualistica dei testi e delle linee fondamentali di sviluppo della tradizione letteraria italiana dalle origini a tutto il Novecento); - aver chiara la nozione di genere letterario, con particolare riferimento alla tradizione letteraria italiana; - conoscere specificamente vita e opere degli autori trattati; - conoscere dettagliatamente i testi obbligatori e a scelta indicati nel programma annuale, saperli spiegare e presentare con sufficiente maturità critica; - conoscere le principali voci critiche relative al genere letterario, alle opere e agli autori indicati nel programma annuale.

Programma

«SEMPRE OGNI VOLTA PAROLE ESTREME»: TOPOI DELLA POESIA FRA OTTO E NOVECENTO.
Il genere poetico occidentale si costituisce come un discorso storicamente determinato, ma procede anche attraverso una serie di costanti o topoi che si ripetono o addirittura lo fondano. Il corso intende fornire un’introduzione alla lettura del testo poetico, soffermandosi soprattutto su certi temi o emblemi ritornanti, specialmente fra Otto e Novecento, in particolare un luogo-simbolo come la casa.

Testi:

G. Mazzoni, "Sulla poesia moderna", Il Mulino, 2005

Tre saggi a scelta fra:

- L. Blasucci, Lettura e collocazione di Nuove stanze, in Id., Gli oggetti di Montale, Il Mulino, Bologna, 2002, pp. 153-183
- P. Benzoni, Su Premesse all’abitazione di Andrea Zanzotto, in Le forme dell’analisi testuale, a cura di P. Benzoni e D. Vanden Berghe, Cesati, Firenze, 2018, pp. 81-98
- M. Borio, La lirica tragica esistenziale – Milo De Angelis, «T.S.», in Id., Poetiche e individui. La poesia italiana dal 1970 al 2000, Marsilio, Venezia, 2018, pp. 97-127
- M. Borio, Il contemporaneo referenziale – Maurizio Cucchi, «Ricerca; relazione», in Id., Poetiche e individui, cit., pp. 141-155
- A. Afribo, Perdere tutte le bravure, in U. Fiori, Tutte le poesie, Mondadori, Milano, 2015, pp. V-XVII
- A. Afribo, Valerio Magrelli, in Id., Poesia contemporanea dal 1980 a oggi, Carocci, Roma, 2007, pp. 31-51

Letture consigliate (ma non obbligatorie)

- G. Bachelard, La poetica dello spazio [1957], Dedalo, Bari, 2006
- A. Tarpino, Geografie della memoria. Case, rovine, oggetti quotidiani, Einaudi, Torino, 2008
- M. Eliade, I riti del costruire [1990], Jaca Book, Milano, 2017

Un’antologia di testi poetici e ulteriore materiale critico saranno forniti durante le lezioni e caricati in moodle.

***

MODALITÀ DIDATTICHE
- lezioni frontali (36 ore)

Il contenuto dei libri di testo e delle lezioni è aderente al programma proposto.
(1) Con riguardo agli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alle aree tematiche del corso. In aula si favorirà l’intervento attivo e partecipato degli studenti.
(2) La piattaforma e-learning è utilizzata per la comunicazione attiva tra docente e studenti e per fornire ulteriore materiale di supporto;
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Guido Mazzoni Sulla poesia moderna Il Mulino 2005 9788815105875

Modalità d'esame

MODALITÀ D'ESAME: Esame orale.


OBIETTIVI DELLA PROVA DI ACCERTAMENTO
• verificare l’analitica conoscenza degli argomenti del programma;
• verificare la capacità di commentare i testi;
• verificare la capacità di riflessione e rielaborazione dei principali nodi tematici;


CONTENUTI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI ACCERTAMENTO
La prova riguarderà tutti gli argomenti del programma, e in particolare verterà su:

1) verifica delle conoscenze sui testi (commento);
2) verifica della conoscenza della bibliografia critica
3) accertamento della capacità di argomentare, di confrontare testi, di rielaborare e interpretare i principali nuclei tematici del corso

VALUTAZIONE
Il voto finale, espresso in trentesimi, è attribuito sulla base delle conoscenze, della chiarezza argomentativa, della proprietà di linguaggio.

*Gli studenti Erasmus sono tenuti a contattare il docente a proposito del programma e delle modalità di valutazione.