Cartografia per la storia (2020/2021)

Codice insegnamento
4S003239
Docente
Maria Pappalardo
Coordinatore
Maria Pappalardo
crediti
6
Settore disciplinare
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
CuCi IA dal 21-set-2020 al 31-ott-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire conoscenze sull’evoluzione storica della cartografia e sulle modalità di utilizzo del documento cartografico come fonte per l’analisi storico-paesistica ma anche testimonianza di pratiche politiche, economiche e culturali.

Programma

Per comprendere quel che accade nel mondo abbiamo sempre studiato la politica, l'economia, i trattati internazionali. Ma senza geografia non avremo mai il quadro complessivo degli eventi: ogni volta che i leader del mondo prendono decisioni operative, infatti, devono fare i conti con la presenza di mari e fiumi, di catene montuose e deserti, tutti elementi rappresentati nelle carte geografiche.
Il corso intende fornire conoscenze sull’evoluzione storica della cartografia e sulle modalità di utilizzo del documento cartografico come fonte non solo per l’analisi storico-paesistica ma anche come testimonianza di pratiche politiche, economiche e culturali.
In che modo le caratteristiche geografiche di un Paese, rappresentate attraverso la cartografia, hanno condizionato la sua forza e la sua debolezza nel corso della storia? Attraverso la lettura delle carte geografiche si può ragionare sul futuro del nostro pianeta.

Il corso prevede la presentazione dei seguenti argomenti: la storia “nella” carta geografica; dalle origini delle civiltà “primitive” al modo classico, al medioevo, all’età moderna; gli atlanti tematici; elementi e proprietà della carta geografica; la costruzione della carta geografica e le sue finalità; esempi del legame tra cartografia e territorio attraverso la lettura di carte geografiche.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Casti E. Cartografia critica. Dal topos alla chora Guerini Scientifica 2013 Libro In aggiunta per i non frequentanti. Sostituisce gli appunti e i materiali forniti a lezione. Book In addition for non-attending students. It replaces the notes and materials provided in class.
Palagiano C., Asole A., Arena G. Cartografia e territorio nei secoli Carocci Editore 2020
MASHALL T. le dieci mappe che spiegano il mondo Garzanti 2017

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale.