Fornire conoscenze basilari di storia dell’arte e strumenti per rispondere a tale domanda del turismo culturale. Si propone l’acquisizione della capacità di mettere assieme in progetti mirati (itinerari) conoscenze sulla geografia, storia e arte di un contesto territoriale, noto o meno turisticamente, con particolare riguardo al Veneto.
Il ritratto del sovrano: la propaganda visiva e l’idea di Stato.
Il corso intende fornire gli strumenti per analizzare in che modo il ritratto del sovrano tra Cinque e Seicento abbia riflesso e, al contempo, contribuito a forgiare l’idea di Stato e di governo. Nel corso delle lezioni, saranno analizzate le opere più significative a tal fine, prestando attenzione al loro aspetto formale, al confronto con la produzione ritrattistica e – in alcuni casi – artistica tout court, alla lettura iconografica e iconologica, secondo un approccio interdisciplinare, con fonti storico-artistiche, storiche e letterarie.
L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per riconoscere le principali strutture culturali implicate dal tema del corso in diversi ambiti geografici; affrontare criticamente i problemi connessi alle interpretazioni. Durante il corso, gli studenti sono costantemente invitati a verificare direttamente sulle opere d'arte (le cui immagini sono proposte a lezione e caricate sulla piattaforma e-learning) la validità di quanto appreso; inoltre, gli studenti sono invitati a prendere atto e ad esprimersi sulle problematiche insite in alcune opere d'arte, in modo che possano sviluppare autonome capacità di analisi e di autonoma revisione dei concetti appresi.
1. Fondazione: il modello di Tiziano per Carlo V e Filippo II d’Asburgo.
2. Successione e consolidamento: il caso speciale di Elisabetta I Tudor.
3. Fragilità del potere assoluto: Maria de’ Medici e Rubens, Carlo I Stuart e Van Dyck.
4. Celebrazione: Filippo IV e Velázquez, Luigi XIV e Bernini
Le dispense sono state depositate presso la copisteria Trenta e Oltre (Verona, via Timavo 16)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Irvin Lavin | Bernini e l'immagine del principe cristiano ideale | Panini | 1998 | pp. 15-52 | |
Francis Haskell | Come si costruisce un re. Carlo I d'Inghilterra e i suoi ritrattisti, in Le metamorfosi del ritratto | Fondazione Giorgio Cini | 2002 | pp. 137-145 | |
Diane Bodart | Il ritratto nelle corti europee del Cinquecento, in Il ritratto. Gli artisti, i modelli, la memoria, a cura di G. Fossi | Giunti | 1996 | pp. 137-172 | |
Peter Burke | La fabbrica del re Sole | il Saggiatore | 1993 | pp. 7-184 | |
Alessandro Nova, a cura di | Las Meninas | Il Saggiatore | 1997 | 9788842804840 | pp. 122-142 |
Erwin Panofky | Tiziano. Problemi di iconografia | Marsilio | 1992 | pp. 84-89 | |
Tomaso Montanari | Velazquez e il ritratto barocco | Einaudi | 2018 | pp. 25-30; 61-62; 65-101; 110-114; 115-125; 132 |
Esame orale. Lo studente dovrà dimostrare di riconoscere e descrivere i principali elementi culturali e formali delle opere trattate a lezione; le principali iconografie, le loro fonti tipologiche e letterarie; il significato di tutto ciò (in termini di dipendenza ed eventuale rapporto 'centro-periferia'), nello sviluppo degli scambi culturali nelle aree geografiche trattate.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********