Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2023/2024
This page shows the courses and classes of the PhD programme for the academic year 2023/2024. Additional courses and classes will be added during the year. Please check for updates regularly!
Esperienze di ricerca: dottorandi e ricercatori si raccontano.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Fabio Coden
Uscita didattica a Trento nell’occasione della mostra “I volti della sapienza. Dosso e Battista Dossi nella Biblioteca di Bernardo Cles", a cura di Vincenzo Farinella e Laura Dal Prà, Castello del Buonconsiglio.
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Come si scrive un articolo scientifico
Crediti: 3
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Federico Giusfredi
Leggere il medioevo. M. Ferrari, La 'politica in figure'. Temi, funzioni, attori della comunicazione nei Comuni Lombardi (XII-XIV secolo), Roma, Viella, 2022
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Tiziana Franco
Il Rinascimento dell’architettura. Nascita fortuna e revisione del paradigma classicista.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Dario Donetti
Guida a Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano, nuovi interventi all’esposizione e organizzativi.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Guida alla mostra “Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera”, a cura di Roberta Battaglia, Sarah Ferrari e Antonio Mazzotta, Gallerie dell’Accademia; visita alle sale dedicate al Sei e al Settecento, nuovo allestimento.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Mondi di moda: temi e protagonisti - Comunicazione e moda: ES’GIVIEN e #ilfashionbelloebuono
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: F. Piccoli, Alessandra Zamperini, S. Cretella, D. Acciarino, G. Realdon, C. A. Rejòn, V. Zampini, P. Venturelli
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. Semi-religiose o sorores? Proposte per una storia delle religiose non claustrate (coord. sec. XII-XVII)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, S. Duvall
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. Le lettere papapli a frate Francesco
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, S. Brufani
Oltre i confini. Seminario sui risultati del progetto "Shaping Boundaries. Ethnicity and Geography in the Eastern Mediterranean Area (firs Millennium BC)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Simonetta Ponchia
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. “Io Caterina scrivo a voi nel sangue suo”. Forme e temi dell’epistolografia cateriniana
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, N. Mahmoud Helmy
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. I sermoni come fonte per la storia religiosa: sant’Antonio dei Minori nei sermoni medievali
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, E. Lombardo
Dove va la storiografia degli anni duemila? (3 moduli)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Gian Paolo Romagnani
Architettura e identità nella Verona del primo Cinquecento
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Dario Donetti, Francesco Marcorin
Mobilità umana e migrazioni nel Mediterraneo antico (5 moduli)
Crediti: 5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: S. Ponchia, E. Bianchi, Simonetta Ponchia, Mara Gioia Migliavacca, Edoardo Bianchi
Un capolavoro ritrovato: un Ritratto di studioso di Jacopo Tintoretto dell'epoca del Miracolo dello schiavo (coord. con qualche riflessione sul mercato dell'arte)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Enrico Dal Pozzolo
Carteggi, copioni e prassi teatrale tra Sette e Ottocento
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Simona Brunetti
Visita alla mostra didattica “Girolamo dai Libri 1501 ca. Ricerca e didattica”, Biblioteca Frinzi Visita a Castelvecchio “Un ospite in galleria” Visita alla chiesa di Santa Maria in Organo
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Leggere il medioevo. A. Fiore, Il mutamento signorile. Assetti di potere e comunicazione politica nelle campagne dell’Italia centro-settentrionale (1080-1130c.), Firenze, Firenze University Press, 2017
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Attilio Stella
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. “Vescovi sotto pressione”. Funzioni e strumenti dell’autorità episcopale nell’Italia carolingia (coord. fine VIII-prima metà IX secolo)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: F. Veronese, Mariaclara Rossi
Metodi di prospezione non invasiva in archeologia (3 incontri)
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mara Gioia Migliavacca
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. “Ut episcopus ambulet per suam dioecesim” Visite pastorali nel Medioevo italiano
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, E. Canobbio
Leggere il medioevo. A. Tranchina, Monaci sullo stretto. Architettura e grecità medievale tra Calabria e Sicilia, SilvanaEditoriale, Milano, 2023
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Fabio Coden
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. Documentare e archiviare la carità
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, F. Bianchi
Convegno isole interiori. Per una narrazione della solitudine nella letteratura italiana
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Seminario metodologico sul contesto storico e archeologico delle zone di studio
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mara Gioia Migliavacca
Leggere il medioevo. N. Mancassola (a cura di), Gli spazi del vissuto del medioevo. Firenze, All’Insegna del Giglio, 2023
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Fabio Saggioro
Leggere il medioevo. M. Bassetti, Un codice e una lista. I codici di leggi e il loro uso in età carolingia. Note intorno al Kruftische Codex (Sankt Paul im Lavanttal, Stiftsbibliothek, 4/1), Spoleto, CISAM, 2023
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Marco Stoffella
Leggere il medioevo. M. Cantatore, Da Placentia a Placencia. Trasformazione della morfologia urbana di Piacenza dall’età tardoantica all’alto Medioevo, All’Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino (FI), 2024
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Nicola Mancassola
Aborto e infanticidio tra Ottocento ed età contemporanea
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Marina Garbellotti
L’immagine romana imperiale dal museo al 3D: nuove prospettive interdisciplinari per lo studio Dell’antico nei progetti RESP e IRIMES
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Dario Calomino
Roman Festivals in Asia Minor
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Christoph Begass, Riccardo Bertolazzi
Francescanesimo e Minoritismo. Francesco e Antonio (verso i grandi centenari francescani del 2024, 2026, 2031)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi
Giovanni Botero e le Relazioni universali fra storia e geografia del mondo
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Il Museo Diffuso: pratiche di studio, valorizzazione e conservazione
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luca Bochicchio
"Le nostre parole, e le loro." La "giusta" distanza nella storiografia
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luca Ciancio
Europa fascista, Europa dell’Asse o Europa nazista? I progetti fascisti sull’Europa nel quadro delle riflessioni sulla crisi dell’Europa negli anni Trenta
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Prof.ssa Monica Fioravanzo
Il vedutismo a Venezia. Le testimonianze nelle raccolte veneziane, con particolare riguardo per i disegni. Visita a Ca’ Rezzonico, Gallerie dell’Accademia e al Museo Correr
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Leggere o rileggere i classici
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luca Ciancio, G. P. Romagnani
Territorio: tra geografie personali, concetti e prassi
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Emanuela Gamberoni
Aquileia romana e tardoantica: gli scavi dei fori
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Patrizia Basso
Aquileia tardoantica e cristiana: le basiliche paleocristiane e le loro trasformazioni
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Fabio Coden
Interconnessioni mediterranee: il ruolo di Aquileia nei commerci tardoantichi
Crediti: 1
Lingua di erogazione: italiano
Docente: Diana Sergeeva Dobreva
Pratiche fotografiche. Documentare, misurare e divulgare nelle scienze tra '800 e ‘900
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: F. Egmont, D. Monaldi, D. Ceccarelli, A. Passariello, M. Ghidoni, M. Di Giorgio, C. Addabbo, A. Ghezzi, E. Cadamuro, F.A. Pizzato, Luca Ciancio
Come presentare una ricerca scientifica
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Guida a Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano, nuovi interventi all’esposizione e organizzativi.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Guida alla mostra “Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera”, a cura di Roberta Battaglia, Sarah Ferrari e Antonio Mazzotta, Gallerie dell’Accademia; visita alle sale dedicate al Sei e al Settecento, nuovo allestimento.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
La transizione del secondo dopoguerra tra giustizia e politica: fonti e metodi
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Leggere il medioevo. M. Cantatore, Da Placentia a Placencia. Trasformazione della morfologia urbana di Piacenza dall’età tardoantica all’alto Medioevo, All’Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino (FI), 2024
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Maestri della storiografia: Gaetano Salvemini
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Scavi ad Aquileia: mura e mercato tardoantichi Seminario di carattere metodologico: le scelte e i metodi di lavoro sul campo
Crediti: 3
Lingua di erogazione: Italiano
Visita al Gattamelata di Donatello
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Tiziana Franco
"Le nostre parole, e le loro." La "giusta" distanza nella storiografia (2023/2024)
Docente
Referente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
Il tema della distanza – spazio-temporale, culturale o emotiva – tra interprete e oggetto di indagine accompagna da sempre la riflessione metodologica degli storici. Propongo di discuterne prendendo spunto da alcuni saggi che Carlo Ginzburg ha dedicato a questo tema, per poi approfondire la riflessione in rapporto ai problemi specifici di prospettiva storica con cui i dottorandi si misurano nel loro ambito di indagine. Il seminario è indirizzato ai dottorandi del curriculum storico, ma è aperto a tutti coloro che sono interessati al problema. La natura seminariale dei due incontri presuppone una lettura non superficiale dei quattro saggi di Ginzburg forniti in pdf.
Prerequisiti e nozioni di base
Aver svolto attività di ricerca storica
Programma
Dopo una breve introduzione del docente, saranno discussi in sequenza quattro saggi di Carlo Ginzburg sul tema della distanza nel mestiere dello storico.
I testi sono rintracciabili anche qui: https://moodleext.univr.it/course/view.php?id=522
Quando e Dove
Discussione guidata dal docente a partire dai testi indicati
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nessun esame
Valutazione
Nessun criterio
Criteri di composizione del voto finale
Nessun voto
Lezioni Programmate
Quando | Aula | Docente | Argomenti |
---|---|---|---|
mercoledì 05 giugno 2024 15:00 - 17:30 Durata: 3.00 |
Palazzo di Lettere Nuovo - 2.3 [2.3 - 2°] | Luca Ciancio | "Le nostre parole, e le loro." La ‘giusta’ distanza nella storiografia |
giovedì 06 giugno 2024 14:00 - 15:40 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lettere Nuovo - 2.3 [2.3 - 2°] | Luca Ciancio | "Le nostre parole, e le loro." La ‘giusta’ distanza nella storiografia |
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2023/2024
Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).
PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, no confirmation e-mail will be sent after signing up.
Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Donatella Boni
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luisella Zocca
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Scientific Area]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Elena Scanferla
Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE I)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE II)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Marco Minozzo
BASIC LEVEL STATISTICS - RECOMMENDED FOR HUMAN SCIENCES
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTRODUCTION TO STATISTICAL INFERENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
VALIDITY AND RELIABILITY OF MEASUREMENTS AND DIAGNOSTIC TESTS
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
BASIC LEVEL STATISTICS
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Statistical analysis with R - module I
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
Generalized linear models: logistic regression, loglinear model, Poisson model
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Lucia Cazzoletti
STUDY DESIGN IN OBSERVATIONAL AND EXPERIMENTAL RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
DETERMINATION OF SAMPLE SIZE TO ACHIEVE A PREDEFINED PRECISION OR POWER
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
INTRODUCTION TO META-ANALYSIS, FOCUSED ON MEDICAL RESEARCH (LITERATURE REVIEW, DATA COLLECTION, DATABASE CONSTRUCTION)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
APPLICATION OF META-ANALYSIS TO THE EPIDEMIOLOGICAL OR MEDICAL FIELD
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Giuseppe Verlato
Survival analysis: log-rank test, Kaplan-Meier survival curves, Cox regression model
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Inglese - English
Docente: Simone Accordini
INTERMEDIATE STATISTICS [Recommended for Human Sciences]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTERMEDIATE STATISTICS [Tutti i corsi di studio]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Statistical analysis with R - module II
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
Teaching Activities: Free choice
PROTECTING PSYCHOLOGICAL WELL-BEING IN THE PHD PROGRAM: WHAT DO WE NEED TO CONSIDER FOR BEING A GOOD SCIENTIST: BEST PRACTICE AND THE ETHICS OF SCIENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: inglese
Docente: Paola Cesari
QUANDO LA RICERCA SI FA ETICA (PERCORSO ORGANIZZATO E FINANZIATO DAL TEACHING AND LEARNING CENTER DI UNIVR)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Roberta Silva
IMPARA IL MARKETING DIGITALE
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
LA POESIA ITALIANA ALL’ESTERO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Massimo Natale
COSTRUISCI IL TUO BUSINESS MODEL CANVAS
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Cristiana Zara
DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Chiara Sità
LA COMUNICAZIONE UMANISTICA: OPPORTUNITA' E RISCHI
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Gajofatto
IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Antelmi
IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Zancanaro
OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Scandola
THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
THE PATHWAY OF OXYGEN: CAUSE OF HYPOXEMIA
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Capelli
Docenti
Dottorandi
Non è presente alcuna persona. 40° Ciclo non iniziato.
Loading...
Linee guida percorso formativo
Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.