Tedesco c2 verona [Gruppo 2] (2020/2021)

Codice insegnamento
CLA107VR
Docente
Sonja Engelbert
Coordinatore
Sonja Engelbert
Settore disciplinare
CLA/TED - Lingua Tedesca
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° semestre, 2° semestre

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso è in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.

Modalità d'esame

ACCERTAMENTO SCRITTO

Generi dei testi o documenti autiovisivi: a partire da uno o più articoli di giornale/articolo di un libro saggistico/specialistico e/o da una trasmissione in internet/radiofonica/televisiva la prova si articolerà in due parti (A e B):

A) comprensione, analisi e riassunto scritto del testo fornito/ dei testi forniti;
B) commento scritto argomentativo prendendo spunto dallo stesso testo/ degli stessi testi.
Stesura: minimo 450 – massimo 500 parole
Durata: 3 ore. E’ permesso soltanto l’uso del dizionario monolingue di tedesco
Criteri di valutazione
Si valuteranno la comprensione dei testo/documenti audiovisivi forniti, l’esposizione chiara e strutturata del proprio discorso espositivo e della propria opinione/del elaborato argomentativo, l’adeguatezza e correttezza (ortografica, grammaticale e lessicale) del linguaggio specialistico, ricchezza e varietà lessicale

COLLOQUIO

La prova consiste in una presentazione di una relazione su uno dei temi trattati a lezione (durata: 10 minuti) e la discussione della relazione (durata 5 minuti) e in una discussione su un tema generale (non preparato) di attualità (durata: 10 min).
Il tema della relazione può essere concordato con le responsabili del corso prima dell’esame oppure al momento del esame viene estratto un tema, che si deve saper disporre e discutere dopo un’ora di preparazione. Il tema generale di attualità è dato al momento della prova tramite una trasmissione radiofonica/televisiva.
Criteri di valutazione
Si valuteranno la comprensibilità (correttezza grammaticale, lessicale e fonetica), l’esposizione chiara e strutturata del discorso, l’uso di un lessico specialistico adeguato, dettagliato, ricco e variabile, la fluidità e sicurezza nell’esposizione e nell’interazione.

PROVA SCRITTA IN ITINERE E PROVA ORALE IN ITINERE DURANTE IL CORSO PER STUDENTI FREQUENTANTI: PER ESSERE AMMESSO/A ALLA PROVA E' RICHIESTA UNA PRESENZA DEL 70% ALLE LEZIONI

Nel caso in cui la prova orale sia stata superata in itinere durante il corso senza aver ancora superato la prova scritta, la prova orale in itinere ha validità fino alla sessione di gennaio 2022.

Offerta formativa