Spagnolo a2 verona [Gruppo 2] (2020/2021)

Codice insegnamento
CLA201VR
Docente
Francisco Del Moral Manzanares
Coordinatore
Francisco Del Moral Manzanares
Settore disciplinare
CLA/SPA - Lingua Spagnola
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° semestre dal 28-set-2020 al 4-dic-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso, riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

Programma

Tipo di erogazione: in aula.

ARGOMENTI GRAMMATICALI

Lettere e suoni dello spagnolo, la pronuncia. Accento e tilde.
Il sostantivo e l'aggettivo. Genere e numero.
Aggettivo in grado comparativo e superlativo.
l'articolo determinativo e indeterminativo

I dimostrativi (este-ese-aquel) e gli avverbi di luogo (aquí-ahí-allí, dentro, fuera, arriba, abajo, delante, detrás, lejos, cerca).
Il verbo.
Il presente dei verbi regolari e irregolari.
Ser, estar e hay.
Il verbo gustar.
Il gerundio. Perifrasi verbali basiche.
Introduzione al preterito perfetto e preterito indefinido.

L'espressione della quantità: Muy e mucho. Poco, algo, nada.
Avverbi di tempo (antes de, después de, nunca, siempre, todavía, ya).
Avverbi in -mente.

Uso basico delle preposizioni a, con, de, desde, en, entre, hasta, para, por, sin, sobre.

L'aggettivo posesivo.

Connettori semplici:
y, también, tampoco, pero, porque, por eso. ¿Por qué? e porque
primero, luego, después

Pronomi personali tonici e atoni.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sito internet Diccionarios de la Real Academia Española ― www.rae.es (Diccionario de la lengua española, diccionario panhispánico de dudas). 2020
Aragonés, L. y Palencia R. Gramática del uso del español. Teoría y práctica. A1-A2. SM-Hoepli 2009 Testo consigliato per lo studio personale della grammatica.
AA.VV. Método 2 de español. Libro del alumno y cuaderno de ejercicios. A2 Anaya 2012 Testo base per le lezioni del semestre che sarà integrato (soprattutto durante le prime due settimane) con altri materiali.
Sito Internet Plan Curricular del Instituto Cervantes: https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm 1997 Sito internet consigliato per lo studio personale. Definisce i diversi livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la lingua spagnola.
Baralo, M, Genís, M. y Santana M.E. Vocabulario. Nivel inicial A2 / Nivel intermedio B1 Anaya 2013 Testo consigliato per lo studio personale del lessico.

Modalità d'esame

Test informatizzato. Il test si compone di 4 parti:

Parte A: 1 c-test (completamento delle parti finali di certe parole di un testo);

Parte B: 1 cloze test (completamento di parole complete di un testo);

Parte C: 1 esercizio di lettura comprensione;

Parte D: 1 esercizio di ascolto comprensione;

Offerta formativa