Spagnolo a2 verona [Gruppo 3] (2020/2021)

Codice insegnamento
CLA201VR
Docente
Francisco Del Moral Manzanares
Coordinatore
Francisco Del Moral Manzanares
Settore disciplinare
CLA/SPA - Lingua Spagnola
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° semestre dal 28-set-2020 al 4-dic-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso, riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

Programma

Tipo di erogazione: in aula. ARGOMENTI GRAMMATICALI Lettere e suoni dello spagnolo, la pronuncia. Accento e tilde. Il sostantivo e l'aggettivo. Genere e numero. Aggettivo in grado comparativo e superlativo. l'articolo determinativo e indeterminativo I dimostrativi (este-ese-aquel) e gli avverbi di luogo (aquí-ahí-allí, dentro, fuera, arriba, abajo, delante, detrás, lejos, cerca). Il verbo. Il presente dei verbi regolari e irregolari. Ser, estar e hay. Il verbo gustar. Il gerundio. Perifrasi verbali basiche. Introduzione al preterito perfetto e preterito indefinido. L'espressione della quantità: Muy e mucho. Poco, algo, nada. Avverbi di tempo (antes de, después de, nunca, siempre, todavía, ya). Avverbi in -mente. Uso basico delle preposizioni a, con, de, desde, en, entre, hasta, para, por, sin, sobre. L'aggettivo posesivo. Connettori semplici: y, también, tampoco, pero, porque, por eso. ¿Por qué? e porque primero, luego, después Pronomi personali tonici e atoni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sito internet Diccionarios de la Real Academia Española ― www.rae.es (Diccionario de la lengua española, diccionario panhispánico de dudas). 2020 Dizionari dello spagnolo di uso gratuito online. Monolingue e di dubbi grammaticali / ortografici.
Aragonés, L. y Palencia R. Gramática del uso del español. Teoría y práctica. A1-A2. SM-Hoepli 2009 Testo consigliato per lo studio personale della grammatica.
AA.VV. Método 2 de español. Libro del alumno y cuaderno de ejercicios. A2 Anaya 2012 Libro di testo base che sarà usato a lezione dopo le prime settimane di corso.
Sito Internet Plan Curricular del Instituto Cervantes: https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm 1997 Testo di riferimento per il contenuto dei livelli del Quadro Europeo per le Lingue, riferito allo spagnolo.
Baralo, M, Genís, M. y Santana M.E. Vocabulario. Nivel inicial A2 / Nivel intermedio B1 Anaya 2013 Testo consigliato per lo studio personale del lessico.

Modalità d'esame

Test informatizzato Il test si compone di 4 parti:

Parte A: 1 c-test (completamento delle parti finali di certe parole di un testo);

Parte B: 1 cloze test (completamento di parole complete di un testo);

Parte C: 1 esercizio di lettura comprensione;

Parte D: 1 esercizio di ascolto comprensione;

Offerta formativa