Writing Lab Italian Language Level C1 (group 2) [Gruppo 1] (2020/2021)

Course code
CLA510VR
Name of lecturer
Paola Celentin
Coordinator
Paola Celentin
Academic sector
CLA/ITA - Lingua Italiana
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1° semestre italiano L2 dal Oct 5, 2020 al Dec 11, 2020.

Lesson timetable

Go to lesson schedule

Learning outcomes

Lo studente al termine del corso è in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

Syllabus

Il corso dura 80 ore accademiche distribuite su 10 settimane (8 ore di lezione a settimana) così ripartite: - 4 ore a settimana di Testo Base (sviluppo delle abilità di comprensione scritta e orale, prevalentemente a partire dal testo in adozione); - 4 ore a settimana di Riflessione Grammaticale. Il corso prevede esame finale e può proseguire con la frequenza del laboratorio di livello C2 del 2° semestre (previo superamento dell’esame finale).

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
R. Bozzone Costa, M. Piantoni, C. Ghezzi, Nuovo Contatto C1 Loescher 2013 Manuale obbligatorio

Assessment methods and criteria

1° prova: test informatizzato composto da:
- prova di ascolto (brani autentici della durata di 5 o 6 minuti; 10 domande V/F da 2 punti ciascuna) (20 punti)
- comprensione del testo scritto (brani di 20-30 righe; 5 domande a scelta multipla a 4 uscite da 4 punti ciascuna) (20 punti)
- completamento con scelta - 5 opzioni: 10 frasi già messe in un blocco che copre gli argomenti grammaticali del livello, scelta multipla a 5 uscite; 2 punti per ogni completamento (20 punti)
- cloze test (ogni testo ha 10 buchi ognuno dei quali vale 2 punti; in alto sono date le parole per completare più 5 distrattori) (20 punti)

2° prova: composizione scritta con le seguenti caratteristiche:
- tipologia testuale: testo epistolare formale, testo espositivo, testo argomentativo
- traccia da svolgere al computer
- lunghezza dello svolgimento: fra le 30 e le 40 righe
- tempo a disposizione 90 minuti
- criteri di valutazione: si valuteranno la pertinenza con la traccia, la correttezza morfosintattica, l’ortografia, il lessico, la coesione e lo stile testuale.

3° prova: colloquio orale con le seguenti caratteristiche:
- I candidati devono essere in grado di partecipare attivamente ed efficacemente ad una conversazione con il proprio interlocutore. La prova orale è così composta:
1) parte introduttiva in cui il candidato risponde a domande su di sé;
2) colloquio con l'insegnante, a partire dalla descrizione e dal commento di materiali forniti dall'insegnante (ad esempio: descrizione di due foto mettendone in risalto differenze ed affinità; descrizione di quanto contenuto in un breve testo d’attualità; commento di una tabella o grafico) e attraverso domande guida.
Il materiale su cui si svolgerà la prova viene consegnato al candidato 15 minuti circa prima dell’inizio della prova
- durata: 20 minuti
- criteri di valutazione: si valuteranno l’efficacia comunicativa, la pronuncia, la scioltezza, la correttezza morfosintattica, il lessico.

Studying