Laboratorio di intercomprensione - base (2020/2021)

Codice insegnamento
CLAIN1VR
Docenti
Paola Celentin, Susana Benavente Ferrera
Coordinatore
Paola Celentin
Settore disciplinare
CLA/ITA - Lingua Italiana CLA/SPA - Lingua Spagnola

Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° semestre dal 28-set-2020 al 4-dic-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il laboratorio base di Intercomprensione si rivolge a studenti di qualsiasi lingua materna con una competenza iniziale in almeno due delle lingue bersaglio (spagnolo, catalano, italiano, portoghese e francese). L’obiettivo è il raggiungimento di un livello intermedio di competenza ricettiva scritta e orale (A2+/B1- del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) in tutte e cinque le lingue.

Programma

Il laboratorio intende fornire ai partecipanti le competenze di base necessarie per la consultazione di materiale informativo in più lingue romanze.
Il laboratorio si rivolge a studenti che intendono acquisire una competenza ricettiva in una o più delle lingue romanze offerte. È gratuito per studenti iscritti a laurea triennale, magistrale o ciclo unico, dottorato o master, sia dell’Università di Verona che di programmi di scambio.
Il laboratorio si svolgerà in modalità blended, con lezioni in presenza presso il CLA e studio online sulla piattaforma Moodle del CLA. Il laboratorio durerà 10 settimane e sarà a frequenza obbligatoria (70% delle lezioni in presenza e delle attività on-line).
Per gli studenti iscritti al corso di laurea in lingue e letterature straniere ciascun laboratorio attribuisce 3 E.C.T.S. di tipo D, per gli studenti iscritti al corso di laurea in Lettere il laboratorio attribuisce 3 E.C.T.S. di tipo F

Modalità d'esame

L'esame prevede l'accertamento delle abilità di comprensione scritta e corale nelle 5 lingue oggetto del corso.

Offerta formativa