Storia della scienza (p) (2020/2021)

Codice insegnamento
4S01268
Docente
Luca Ciancio
Coordinatore
Luca Ciancio
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/05 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
CuCi IIA dal 15-feb-2021 al 1-apr-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è di approfondire le conoscenze a proposito della riflessione settecentesca intorno ai meccanismi evolutivi sulle concezioni della natura, dell'uomo e della società, in prosettiva interdisciplinare.

Programma

LA POLITICA DELL'EVOLUZIONE: teorie del vivente e interessi sociali

Premessa: Le ideologie scientifiche e la biopolitica

Mutabilità e stabilità delle specie nel Seicento
1. John Ray e l’idea di adattamento perfetto
2. Robert Hooke e le rivoluzioni del globo

Il riconoscimento delle variabilità dei viventi nel Settecento
3. De Maillet, il libertinismo erudito, l’eternalismo
4. Linneo e l’economia di natura
5. Bonnet e la palingenesi filosofica

Trasformismo predarwiniano
6. Lamarck e i lamarckiani in Francia e Gran Bretagna
7. Il fissismo di Cuvier

L'evoluzionismo di Darwin
8. La crisi della teologia naturale
9. Evoluzione umana: intelligenza ed emozioni
10. Il darwinismo sociale e la reazione marxiana.

L’evoluzionismo nel Novecento
11. La Nuova Sintesi
12. Steven J. Gould

Correnti antidarwiniane e antiselezioniste odierne
13. L'ipotesi dell’Intelligent Design
14. L'antiselezionismo di Piatteli-Palmarini

METODI DIDATTICI
Gli incontri in aula prevedono, nella prima parte, una lezione frontale arricchita da slide che consentono di leggere e commentare testi, rappresentazioni visive, documenti originali. Nella seconda parte gli studenti sono chiamati discutere in forma seminariale i testi che il docente metterà a disposizione in formato Pdf sulle piattaforme on-line con largo anticipo.

PREPARAZIONE DELL'ESAME
Nello studio del testo obbligatorio di G. Barsanti - alleggerito dei capitoli elencati nel file "Barsanti capitoli non obbligatori" disponibile in e-learning - lo studente farà particolare attenzione alle differenze concettuali tra trasformismo lamarckiano ed evoluzionismo darwiniano. Per quanto riguarda i materiali forniti in PDF e discussi a lezione, lo studente sceglierà e studierà un autore per ciascuna delle sei 'fasi' storiche in cui si articola il programma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Barsanti, G. Una lunga pazienza cieca. Storia dell'evoluzionismo Einaudi 2005

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma di colloquio orale. L'obiettivo della prova d'esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. In particolare, chiedendo allo studente di illustrare due o più punti del programma, il docente valuterà l'ampiezza e l'accuratezza dei contenuti acquisiti dallo studente, la chiarezza e logicità dell'argomentazione, l'autonomia e originalità del pensiero. La partecipazione attiva dello studente al lavoro in classe costituirà un importante elemento di valutazione.
In vista dell'esame gli studenti in Erasmus devono necessariamente contattare il docente.

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.