Il corso si propone di avviare gli studenti alla comprensione storica dei fondamenti del teatro greco e latino.
Il modulo è articolato in due fasi. Nella prima parte viene presentata la vicenda storica della tragedia discutendone l'origine e lo sviluppo fino all'epoca classica, con risalto dato alle forme, agli aspetti politico-istituzionali, al rapporto drammaturgo-collettività.
Nella seconda parte viene affrontata la lettura (in traduzione italiana) di una tragedia greca del V sec. a.C. (Antigone di Sofocle) con analisi e discussione degli aspetti drammaturgici e di contenuto.
Prerequisiti: : la conoscenza di base delle lingue classiche è auspicabile, ma non indispensabile
N.B. Il corso viene interamente erogato in modalità telematica (via Zoom) con caricamento delle registrazioni e dei materiali didattici sulla piattaforma Moodle
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Sofocle | Antigone | Carocci | 2012 | ||
Wilamowitz, U. von Moellendorff | Cos’è una tragedia attica?, | La Scuola | 2013 | ||
Rodighiero, Andrea | La tragedia greca | Il Mulino | 2012 | ||
Di Marco, Massimo | La tragedia greca. hedalibro&Itemid...La tragedia greca. Massimo Di Marco. La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche | Carocci | 2009 | ||
Ugolini, Gherardo | Sofocle e Atene. Vita politica e attività teatrale nella Grecia classica | Carocci | 2011 | ||
M. Griffith | Sophocles, Antigone | CUP, Cambridge | 1999 |
Conoscenze e capacità previste saranno verificare attraverso un colloquio orale,
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà la seguenti capacità:
1) esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza del lessico e della terminologia relativi alla storia del teatro greco e romano;
2) rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento.
3) capacità di comprensione e interpretazione dei passi del dramma analizzato in aula.
N.B. Gli esami avranno luogo in modalità a distanza