Storia delle religioni (i) sc (2020/2021)

Codice insegnamento
4S02209
Docente
Giulia Pedrucci
Coordinatore
Giulia Pedrucci
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/06 - STORIA DELLE RELIGIONI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
CuCi IIA dal 15-feb-2021 al 1-apr-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Gli studenti verranno avviati ad un approccio critico sui giudizi forniti dalle differenti società a proposito dei fenomeni di tipo religioso e pertanto verranno messi a confronto con una serie di testi e documenti che descrivono rituali e prassi. La documentazione analizzata proporrà una visione diacronica ampia dei fenomeni, tale da permettere una valutazione di differenti modalità in cui furono concepiti nel corso del tempo e presso differenti culture. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di avere compreso le problematiche fondamentali trattate nel corso, di sapere analizzare in modo critico sia le fonti che le iconografie prese in esame, esponendo le loro argomentazioni in modo chiaro ed articolato.

Programma

Il corso si divide in due parti. La prima sulla metodologia della storia delle religioni, la seconda dedicata alla "umanizzazione" della figura di Gesù di Nazareth nelle seguenti opere grossomodo coeve: Mistero buffo di Dario Fo, La buona novella di Fabrizio De André e Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber.
La didattica è costituita dalle lezioni frontali, dedicate ai temi sopra descritti; essa si basa su una serie di powerpoint sui quali sono caricate immagini, video e testi, oggetto delle lezioni. I powerpoints saranno in inglese, I materiali presentati a lezione saranno caricati in rete di volta in volta, in tempo utile per essere usati a lezione. I powerpoint, i testi e le registrazioni delle lezioni saranno reperibili, per quanto possibile nella loro completezza, in E-Learning alla fine del corso. Nel caso in cui la didattica sia in presenza, gli studenti che non possono frequentare una o più lezioni possono preparare l’esame attraverso le lezioni registrate e le immagini che saranno disponibili nel sito E-learning dell’Università di Verona. Gli studenti non frequentanti sono comunque invitati a prendere contatto con il docente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Paolo Ghezzi Il vangelo secondo De André 2003
Giulia Sfameni Gasparro Introduzione alla storia delle religioni Laterza 2011

Modalità d'esame

Modalità di valutazione: accertamento orale durante l’esame. Le domande che verranno poste saranno volte a verificare il livello di apprendimento e verranno eventualmente chiesti approfondimenti con riferimento a testi e documenti discussi durante il corso. In caso non sia possibile effettuare la prova in presenza, l'esame verrà svolto oralmente tramite Skype.

Materiale didattico

Documenti