Storia dell'architettura (m) (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02329
Docente
Loredana Olivato
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Primo semestre dal 29-set-2008 al 17-gen-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone innanzitutto di indagare le premesse, lo sviluppo e i caratteri fondamentali dell’architettura di Michele Sanmicheli (1484-1559) a Verona: a partire dagli anni Trenta del Cinquecento, infatti, i suoi interventi contribuirono a delineare la nuova facies classicista dell’assetto urbano, incentrato tanto sull’edilizia privata, quanto sulla progettazione di un articolato sistema difensivo. In parallelo, le lezioni si soffermeranno sulla contestualizzazione storica, al fine di connettere gli interventi architettonici al clima culturale e sociale della città, mettendo conseguentemente in evidenza il ruolo giocato dalla committenza nella diffusione di un linguaggio destinato a permeare il tessuto urbano sino al Settecento. A completamento del corso, inoltre, saranno discussi anche alcuni dei più significativi interventi di Sanmicheli nello Stato veneto, rilevandone il ruolo di attore importante nel panorama dell’architettura civile e militare della Serenissima.

Programma

Prerequisiti: non necessari.

Contenuto del corso: si analizzeranno le principali opere veronesi e venete di Michele Sanmicheli, soffermandosi sui caratteri stilistici quali riflesso del dibattito culturale contemporaneo e sul ruolo della committenza quale controparte fondamentale.

Testi di riferimento: appunti delle lezioni.
Testi fondamentali per la preparazione sono il volume di L. PUPPI, Michele Sanmicheli architetto: opera completa, Roma, Caliban, 1986
P. DAVIES, D. HEMSOLL, Michele Sanmicheli, Milano, Electa, 2004.
I volumi non saranno tuttavia oggetto di lettura integrale: durante le lezioni si specificheranno le pagine ritenute necessarie alla preparazione dell’esame e si aggiungeranno altri eventuali materiali.
Tutti i testi necessari per la preparazione dell’esame verranno messi a disposizione in fotocopia alla fine delle lezioni
Per tutti gli studenti ma, in particolare, per i non frequentanti:
alla fine del corso sarà messo a disposizione di tutti (in internet sul sito web del Dipartimento, cliccare prof.ordinari, cliccare Olivato) un elenco preciso degli argomenti trattati a lezione con le pagine specifiche (reperibili nei testi che abbiamo segnalato) riferite ai singoli temi considerati e/o alle singole opere trattate a lezione.
Queste stesse pagine saranno fotocopiate a cura del docente e depositate in una copisteria in modo di essere a disposizione degli studenti.

Metodi didattici: le lezioni si svolgeranno secondo il ritmo di un incontro di due ore alla settimana.
E' ovvio che le lezioni non possono prescindere da un adeguato corredo di immagini che saranno proiettate durante il corso. Alla fine del corso sarà depositato in sala computer (non Mac) un CD con le immagini proiettate a lezione.
Per tutti gli studenti ma, in particolare, per i non frequentanti:
consigliamo chi non può seguire il corso di fare il possibile per essere presenti almeno alla/e prima/e lezioni quando verranno fornite indicazioni utili per la gestione dell'esame.

Modalità d'esame

l'esame consiste in una prova orale.

Condividi