Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese - STORIA MEDIEVALE (2019/2020)

Codice insegnamento
4S001216
Docente
Emanuele Curzel
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre - sede TN dal 17-feb-2020 al 29-mag-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende presentare alcuni aspetti e temi specifici della storia della società e delle istituzioni medievali mostrando nel contempo il metodo usato nel percorso di studio, così da favorire l’acquisizione degli strumenti utili ad avviare un lavoro di ricerca autonomo.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
(a) ricordare i principali contenuti del corso, usando un lessico appropriato;
(b) esporre i metodi che sono stati usati nel percorso di ricerca per giungere a determinate conclusioni;
(c) analizzare una fonte storiografica riguardante i temi esposti nell’insegnamento descrivendone le caratteristiche e le articolazioni di forma e contenuto;
(d) giudicare criticamente i risultati della ricerca stessa, ipotizzando soluzioni diverse o proponendo ulteriori approfondimenti.

Programma

Nei secoli centrali del medioevo il clero incaricato del servizio liturgico nelle cattedrali ebbe un ruolo di grande importanza collaborando con i vescovi, controllando la cura pastorale delle città, influenzando le politiche cittadine e imponendo il proprio ruolo economico. Il corso tratterà aspetti di storia della storiografia, le origini dei capitoli cattedrali, la forma istituzionale assunta nei secoli centrali del medioevo, il rapporto con i vescovi, il papato, i poteri cittadini e territoriali, i cambiamenti nel tardo medioevo e nell’età moderna. Il capitolo della cattedrale di Trento sarà oggetto specifico di approfondimento; sono previste visite guidate.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Curzel I canonici e il Capitolo della cattedrale di Trento dal XII al XV secolo EDB 2001 il volume, che complessivamente ha 800 pagine, non è più in commercio; il docente ne possiede alcune copie e le offre agli studenti interessati al prezzo cui gli sono state vendute, cioè 18 euro cadauna (sconto 70% sul prezzo di copertina). Verrà inviato SUBITO per via postale a chi ne farà richiesta e avrà fornito fornirà il proprio indirizzo postale; pagamento con bonifico bancario dopo l’avvenuta ricezione. Varrà l’ordine di arrivo delle richieste. Il pdf del volume verrà POI fornito a tutti studenti tramite didattica on line, alla fine del corso.
Fonseca La cattedrale e il suo capitolo. Analisi comparata in prospettiva storica, ecclesiologica e canonistica 2003 in “Annali di Studi religiosi”, 4 (2003), pp. 215-235. Download: https://books.fbk.eu/pubblicazioni/titoli/annali-di-studi-religiosi-4-2003/.
Curzel Le quinte e il palcoscenico. Appunti storiografici sui capitoli delle cattedrali italiane 2003 in “Quaderni di Storia Religiosa”, 10 (2003), pp. 39-67. Download: https://iris.unitn.it/handle/11572/74452#.Xo8yXZnONPY

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una prova orale, nel corso della quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere l’argomento esposto durante il corso, usando un lessico appropriato ed esponendo i metodi usati nel percorso di ricerca; farà parte dell’esame anche l’analisi di una fonte storiografica.