Botanica generale (i) (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01351
Docente
Patrizio Giulini
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
BIO/01 - BOTANICA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2SemLettere dal 21-feb-2005 al 4-giu-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di dare una preparazione di base biologica e di fornire ampi esempi di come certi organismi interagiscano sulla conservazione dei beni culturali o rappresentino la materia prima che ha dato origine a un bene culturale; alla fine del corso, lo studente avrà acquisito una formazione di base sulle principali attività metaboliche, sulla varietà degli organismi e sui loro diversi livelli di organizzazione (dagli unicellulari ai pluricellulari) e sul rapporto tra organismi in parassitismo bilanciato, soprattutto in funzione delle loro attività metaboliche rispetto ai materiali di interesse culturale da conservare e proteggere: manufatti lignei, opere in pietra, giardini storici conservazione e restauro. Nel corso si farà riferimento a settori della Botanica applicata ai Beni Culturali come: Xilotassonomia, Anatomia del legno, Dendrocronologia e Palinologia. Le piante come bene culturale: Erbari, Orti botanici, Giardini.

Programma

Contenuto del corso:
- Eterotrofi e autotrofi, respirazione e fotosintesi.
- Organismi viventi e loro classificazione, basi sull’evoluzione e sulla riproduzione; generalità sui procarioti, alghe, briofite, pteridofite, gimnosperme e angiosperme con approfondimenti sugli organismi biodeteriogeni: batteri, cianobatteri, alghe verdi, funghi, licheni e insetti xilofagi.
- Gimnosperme e angiosperme, il loro corpo legnoso come materiale da costruzione e da lavorazione artistica; la xilotassonomia e le sue possibilità applicative; cenni di dendrocronologia.
- Pteridofite, gimnosperme e angiosperme, loro accrescimento e riproduzione e loro significato nei giardini; cenni sull’introduzione di specie esotiche e loro adattabilità all’ambiente.
- Significato della potatura curativa e di conformazione.
Testi di riferimento:
Appunti presi a lezione e rivisti durante il corso, dispense.
Saranno concordate visite a siti in corso di restauro per conoscerne le problematiche, a musei naturalistici, a giardini storici con il fine dell’approfondimento direttamente in campo e per illustrare gli aspetti più strettamente inerenti al corso.

Modalità d'esame

Esame scritto per chi non può seguire il corso ed esame orale facoltativo per quanti seguono attivamente.

Materiale didattico

Documenti

Condividi