Archeologia e storia dell'arte greca e romana (i) (2007/2008)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Conoscenza delle problematiche inerenti l’archeologia come studio della cultura materiale e della storia dell’arte greca e romana (architettura- pittura- scultura- arti minori).

Programma

Prerequisiti: non necessari.

Contenuto del corso: Approfondimento di problemi di archeologia e di storia dell’arte greca e romana. Il corso comprenderà una serie di lezioni sull’archeologia filologica, sulle fonti classiche ( con lettura e commento di passi di autori greci e latini),sulle grandi scoperte di scavo in Italia, in Grecia e in Asia Minore, sulla tecnica dello scavo archeologico, sulla bibliografia archeologica essenziale.
Seminari teorico- pratici inerenti la schedatura e lo studio di materiali( ceramica, vetri, sculture, elementi architettonici ecc. ) e la loro elaborazione grafica saranno tenuti a completamento delle lezioni.
Durante il corso saranno inoltre organizzate dal docente alcune visite guidate a monumenti,zone archeologiche e musei dell’Italia Settentrionale.
Per un migliore apprendimento delle tecniche dello scavo archeologico si propone la partecipazione ad una campagna di scavi sotto la direzione scientifica del docente, durante la pausa estiva.

Testi di riferimento:
G.BECATTI, L’arte dell’età classica, Firenze 1977 ( ed. economica Sansoni)
R.BIANCHI BANDINELLI, Roma.L `arte romana nel centro del potere, Milano 1970( BUR economica) sostituibile con R.BIANCHI BANDINELLI, Introduzione all'Archeologia,Ed.La Terza Bari rist.2005

Metodi didattici: lezioni frontali corredate da diapositive e proiezioni di CD- rom.

Attenzione!
Si ricorda che gli studenti del corso quadriennale di Lettere dovranno seguire sia il corso A che il corso B.
Si ricorda agli studenti dei corsi triennali che la partecipazione ai seminari, alle visite guidate a musei e monumenti, alle esercitazioni di disegno di materiale archeologico, agli scavi archeologici organizzati dal docente ed ad altre eventuali iniziative culturali promosse nell’ambito dell’insegnamento di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana sarà valutata con accreditamento ( da 1 a sei crediti nell’ambito F) secondo quanto approvato nei Consigli di Corso di Laurea.

Modalità d'esame

esame orale

Condividi