Attilio Stella

Attilio Stella 1,  31 maggio 2017
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Sezioni
Storia
Settore disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Ufficio
Polo Didattico Zanotto,  Piano 3,  Stanza 3.15
Telefono
0458028536
E-mail
attilio|stella_01*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
https://uinvr.academia.edu/AttilioStella
Incarichi nelle strutture di servizio
Squadre di emergenza del Dipartimento di Culture e Civiltà  - componente

Orario di ricevimento

Ricevo tutti i mercoledì dalle 14:30 alle 16:30, salvo avvisi.

Curriculum

Ottenuto il dottorato in storia medievale all'universitá di Trento (2014), ho preso parte a due prestigiosi progetti internazionali finanziati dall'UE, l'uno presso la Tel Aviv University (PIMIC, 2013-2016), l'altro alla University of St Andrews (CLCLCL, 2017-2021). Nel 2017 e nel 2022 sono stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture e Civiltá dell'Universitá di Verona, dove dal 20 dicembre 2022 sono ricercatore a tempo determinato. Le mie ricerche, inizialmente focalizzate sulla storia della signoria rurale e della societá contadina, si sono nel tempo ampliate verso l'analisi sociale e comparata degli sviluppi politico-istituzionali dell'Europa pienomedievale, con particolare attenzione nei confronti del diritto e delle pratiche feudali e del concetto di feudalesimo. 

Sto attualmente conducendo e implementando, in qualità di Principal Investigator (capofila) il progetto Communities and Custom in the Making of the European Legal Systems, finanziato dal MUR. La ricerca consiste in un'analisi comparata della funzione delle comunitá locali e dei quadri giuridici locali nella costruzione delle formazioni territoriali europee occidentali nei secoli XII-XIII, attraverso uno sguardo comparativo che abbraccia regioni del regno d'Inghilterra, del territorio francese e dell'Italia settentrionale. 

 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 3.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Medieval history Storia medievale dell'Europa occidentale Storia e Antropologia
Medieval history



Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi