Valerio Pisaniello

Foto,  16 marzo 2018
E-mail
valerio|pisaniello*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Non presente dal
30 settembre 2023
Qualifica
Assegnista
Curriculum

Valerio Pisaniello è un linguista e orientalista. Si occupa di indoeuropeistica e di linguistica e filologia delle lingue anatoliche antiche. Attualmente lavora come ricercatore al Progetto ERC Starting Grant PALaC, Horizon 2020, “Pre-Classical Anatolian Languages in Contact” (P.I. Prof. Federico Giusfredi) e le sue attività di ricerca si concentrano prevalentemente sul contatto linguistico tra lingue anatoliche e lingue semitiche nel I millennio a.C.

 

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 

Gruppi di ricerca

Culture e lingue in contatto nel Vicino Oriente antico
Studio dei contatti linguistici e culturali nel Vicino Oriente antico, con particolare riferimento all’Anatolia pre-classica e alle attività di ricerca del progetto PALaC.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Filologia Egeo-Anatolica Studia i documenti, le scritture, le lingue, le culture e la storia del bacino orientale del Mediterraneo fra il III e il I millennio a.C. Linguistica
Philology and palaeography; historical linguistics
Glottologia La glottologia è la scienza del linguaggio come oggetto di studio autonomo, con taglio comparativo e storico. Linguistica
Philology and palaeography; historical linguistics
Progetti
Titolo Data inizio
PALaC 01/02/18





Altri incarichi

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi