Cecilia Sideri

Immagine profilo,  2 ottobre 2020
Qualifica
Professore a contratto
Ruolo
Ricercatore a tempo determinato (RTD-a))
Sezioni
Lettere
Settore disciplinare
L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
E-mail
cecilia|sideri*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

A.A. 2023/2024
Il ricevimento degli studenti si tiene il lunedì o il martedì nello studio della docente al piano 2° del Palazzo di Lettere, Polo Zanotto, previo appuntamento concordato via e-mail. E' possibile concordare un colloquio via Zoom.
 

Curriculum

Cecilia Sideri è attualmente Marie-Curie UKRI Guarantee Fellow presso il Centre for the Study of the Renaissance dell'Università di Warwick (UK). Precedentemente è stata ricercatrice a tempo determinato (RTD-a) presso il dipartimento di Culture e Civiltà dell'Università di Verona (settore L-FIL-LET/13). È in possesso dell'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di II fascia per il settore 10/F3.

Si è laureata in Filologia Moderna nel 2015 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha poi ottenuto la certificazione DITALS II per l’insegnamento dell’italiano come L2 (2016) e il diploma della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Milano (2017). Nel 2020 ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una tesi sulla ricezione latina e volgare della Biblioteca storia di Diodoro Siculo fra Quattrocento e Cinquecento (insignita del premio Saverio Bellomo, 2a edizione).

Nel 2021 è stata fellow della Bibliographical Society of America (con un progetto dedicato alla collezione manoscritta dell'umanista pomponiano Marco Antonio Altieri) e del Ludwig Boltzmann Institute for Neo-Latin Studies di Innsbruck, dove ha svolto una ricerca su alcuni zibaldoni autografi di Cristoforo Landino. Da novembre 2021 a gennaio 2022 è  stata DAAD Research Fellow presso l'Italienzentrum della Freie Universität di Berlino. Ha ottenuto una borsa di ricerca post-doc semestrale presso la Herzog August Bibliothek di Wolfenbüttel (2022), convertita in due soggiorni di ricerca estivi (giugno-agosto 2022 e 2023).

Dal 2020 è membro della redazione della rivista di fascia A StEFI. Studi di Erudizione e di Filologia Italiana e dal 2021 fa parte della redazione della collana “Classici Morcelliana - Scholé” (Editrice Morcelliana srl, Brescia).

È socia della Bibliographical Society of America (BSA), della Society of Italian Studies (SIS), della International Association for Neo-Latin Studies (IANLS) e della Società dei Filologi della Letteratura Italiana (SFLI).

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 6.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 



Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi