Sabaudin Varvarica

default
Position
Temporary Professor
Role
Cultore della materia
Academic sector
M-DEA/01 - DEMOLOGY, ETHNOLOGY AND ANTHROPOLOGY
Mobile
0039 3492700656
E-mail
sabaudin|varvarica*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.

Modules

Modules running in the period selected: 1.
Click on the module to see the timetable and course details.

Course Name Total credits Online Teacher credits Modules offered by this teacher
Bachelor’s degree in Communication Studies Cultural Anthropology SC (i) (2020/2021)   6   

 

Research groups

Antropologia delle migrazioni
Mobilità e migrazioni contemponee -- VEDI ANCHE MiCuTer - migrazioni culture e territori Muove dalla necessità, percepita come pressante nel quadro storico e politico che stiamo attraversando, di restituire centralità e capacità narrativa ai vissuti individuali dei rifugiati, cioè di sottrarre la loro storia di vita alle generalizzazioni della cronaca per ri-consegnarla alla dimensione personale, in cui le visioni del mondo e i saperi incorporati ereditati dalla vita precedente possono divenire strumenti di inserimento e di riconoscimento nei paesi di destinazione.
Antropologia del Patrimonio
intende promuovere progetti innovativi e ampiamente partecipati attorno ad alcune rilevanti declinazioni dell’antropologia contemporanea riguardanti il patrimonio culturale, nella sua duplice accezione di tangibile e intangibile.
MiCuTer - migrazioni culture e territori
ll gruppo è composto principalmente da studiose/i di antropologia e geografia. Svolge da anni indagini sulle migrazioni intese come fenomeno complesso e multidimensionale che intreccia componenti culturali, sociali, economiche e territoriali in tutti i contesti implicati a scala locale e non. La ricerca è intesa come strumento di conoscenza reciproca e volano per l’implementazione di buone pratiche per la convivenza con l'intento di proporre soluzioni condivise utili per l'implementazione di iniziative e policy destinate alle/ai migranti. Si avvale di contributi internazionali.
Projects
Title Starting date
Ricucire distanze e luoghi. Per una quotidianità condivisa (RICU) 2/21/19
MiCuTer - migrazioni culture e territori 1/15/18





Other positions held

Organisation

Department facilities