SOCIABILITA’ INTELLETTUALE, CULTURA SCIENTIFICA E RELIGIONE IN ITALIA TRA SETTECENTO E OTTOCENTO

Data inizio
1 ottobre 2009
Durata (mesi) 
24
Responsabili (o referenti locali)
Romagnani Gian Paolo
Parole chiave
sociabilità, religione, illuminismo

La ricerca prevede l’organizzazione di momenti seminariali e di giornate di studio da tenersi a Verona e in altre sedi e la pubblicazione a stampa dei risultati della ricerca, una parte dei quali sono già disponibili.
1. E’ imminente la pubblicazione del saggio di Gian Paolo Romagnani sulla figura dell’abate settecentesco e libero pensatore Antonio Conti e sui suoi rapporti con il dotto veronese Scipione Maffei e l’erudito e storico modenese Ludovico Antonio Muratori.
2. E’ in preparazione il saggio di Stefano Ferrari sulla figura dell’erudito e tipografo Fortunato Bartolomeo De Felice, promotore di un’importante edizione dell’Encyclopédie (Yverdon), attivo fra Italia e Svizzera negli anni centrali del Settecento.
3. Si prevede la pubblicazione di una monografia sulla sociabilità politica e intellettuale mantovana tra la fine dell’antico regime e il periodo napoleonico – titolo provvisorio: Mantova democratica – frutto della rielaborazione della tesi di dottorato di Massimo Zanca .
4. Si prevede per la fine del 2009 la pubblicazione di un volume a più mani, coordinato da Gian Paolo Romagnani e Maurizio Zangarini, sulla storia della “Società Letteraria di Verona”, preceduto da un volume di strumenti dedicato al medesimo argomento, con saggi di Gian Paolo Romagnani, Ivano Dal Prete, Massimo Zanca.
5. si prevede per il 2009 la pubblicazione degli atti del un convegno, curato da Gian Paolo Romagnani e Stefano Ferrari, su Illuminismo e protestantesimo, in collaborazione con l’Accademia Roveretana degli Agiati, la Società italiana di studi sul XVIII secolo, la Società di studi valdesi.

Partecipanti al progetto

Gian Paolo Romagnani
Professore ordinario
Massimo Zanca

Attività

Strutture

Condividi