Rocca di Canossa

Data inizio
1 gennaio 2016
Durata (mesi) 
48
Dipartimenti
Culture e Civiltà
Responsabili (o referenti locali)
Saggioro Fabio

Partners: Università di Bologna, Club Alpino Italiano, Comune di Canossa, Polo Museale e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (BO-MO-RE).


Il progetto di ricerca sul Castello di Canossa e del suo territorio è un progetto congiunto tra l'Università di Verona e Bologna, che si articola attraverso attività di archivio volte a ricostruire la storia degli interventi che hanno interessato l'area sommitale e di versante della Rocca. Le attività previste nel progetto sono: 

- ricognizioni ed eventuali interventi di pulizia e/o verifica stratigrafica nell'area indicata dalla cartografia allegata al presente documento. Tali attività risultano finalizzate alla comprensione topografica del contesto della Rocca, ovvero dell'area del borgo. 

- rilievo dei resti rinvenuti duranti gli scavi archeologici e delle emergenze architettoniche di età medievale relative prevalentemente alla struttura del borgo.

 

Lo studio sarà accompagnato da una valutazione anche delle aerofoto e dal recupero eventuali di immagini satellitari multispettrali per un'analisi telerilevata di tutto il contesto.


Scavo archeologico dell'area del borgo della Rocca. 

 

Obiettivi

Gli obiettivi possono essere così riassunti:

  1. individuare l'effettiva estensione del complesso della Rocca, il quale non si limitava alla sola area sommitale, ma si estendeva anche lungo alcuni dei versanti;

 

  1. localizzazione e primo inquadramento di eventuali strutture o aree di interesse archeologico ai fini di una programmazione più consapevole negli anni futuri.

Partecipanti al progetto

Fabio Saggioro
Professore ordinario
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Castelli e abitati nei territori di pianura nell'età di Matilde di Canossa Saggioro, Fabio 2016
Castelli e Canossa: alcune note sulle politiche territoriali e sulle strutture materiali Saggioro, Fabio 2016

Attività

Strutture

Condividi