Pubblicazioni

Il suono e la pagina: riflessioni sulla scrittura musicale nel rinascimento  (2004)

Autori:
Borghetti, Vincenzo
Titolo:
Il suono e la pagina: riflessioni sulla scrittura musicale nel rinascimento
Anno:
2004
Tipologia prodotto:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Titolo libro:
La scrittura come rappresentazione del pensiero musicale
Casa editrice:
Edizioni ETS
ISBN:
8846708547
Intervallo pagine:
89-124
Parole chiave:
Scrittura musicale; Leggere d scrivere la musica nel Rinascimento; Teoria musicale del Rinascimento; Manoscritti musicali del Rinascimento; Johannes Ockeghem; Missa Prolationum
Breve descrizione dei contenuti:
Lo studio indaga il rapporto tra musica e scrittura nel Rinascimento. Sulla base dell'analisi di trattati teorici (soprattutto di Johannes Tinctoris), di doumenti dell'epoca e di alcune composizioni (per esempio la Missa "Prolationum" così come trasmessa nel codice "Chigi") riflette sul ruolo della scrittura della musica in un contesto ancora in larga parte dominato dalla cultura dell'oralità.
Id prodotto:
41677
Handle IRIS:
11562/318619
depositato il:
15 novembre 2012
ultima modifica:
6 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Borghetti, Vincenzo, Il suono e la pagina: riflessioni sulla scrittura musicale nel rinascimento La scrittura come rappresentazione del pensiero musicaleGianmario BorioEdizioni ETS2004pp. 89-124

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi