Pubblicazioni

Alcuni indizi di cultura astronomica degli Ittiti.  (2021)

Autori:
Rizza, Alfredo
Titolo:
Alcuni indizi di cultura astronomica degli Ittiti.
Anno:
2021
Tipologia prodotto:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Titolo libro:
"... in purissimo azzurro veggo dall'alto fiammeggiar le stelle". Atti del XVIII Convegno SIA, Genova 22-24 ottobre 2018.
Casa editrice:
Padova University Press
ISBN:
9788869382666
Intervallo pagine:
99-124
Parole chiave:
astronimi, astronomia culturale, etnoastronomia archeoastronomia, glottologia
Breve descrizione dei contenuti:
Il presente saggio si presenta come una rassegna selezionata di ricerche più o meno recenti, svolte in modo indipendente da archeologi e archeoastronomi, riguardanti gli antichi siti ittiti di Böğazköy (Hattusa) e Kişaklı (Sarissa). Segue una seconda parte in cui si illustrano alcuni passi testuali ed alcuni elementi lessicali tratti dal genere testuale degli “omina”. Emergono problemi ancora irrisolti sull'identificazione di oggetti o concetti astronomici reali. Un'ulteriore sezione discute alcuni mitologemi, inclusi in testi rituali, su luna ed “eptadi” (da alcuni studiosi considerate come designazione delle Pleiadi). Per quanto riguarda il sole, la luna e le Pleiadi, non sono disponibili conclusioni definitive, ma l'importanza del sole è evidente nella pianificazione urbana (in particolare per porte monumentali o per l’orientamento degli edifici), la luna è principalmente collegata a eventi speciali (eclissi), le Pleiadi, invece, non possono essere identificate con sufficiente sicurezza: in particolare il logogramma IMIN.IMIN.BI, con la duplicazione del logogramma IMIN per il numero '7', non ha connessioni chiare con le Pleiadi, ma una rilevanza astronomica, sia in collegamento con le Pleiadi o con altri fenomeni, non deve essere esclusa.
Pagina Web:
https://www.padovauniversitypress.it/publications/9788869382666
Id prodotto:
110012
Handle IRIS:
11562/999343
ultima modifica:
19 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Rizza, Alfredo, Alcuni indizi di cultura astronomica degli Ittiti. "... in purissimo azzurro veggo dall'alto fiammeggiar le stelle". Atti del XVIII Convegno SIA, Genova 22-24 ottobre 2018.Padova University Press2021pp. 99-124

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
Egeo-anatolistica (linea di ricerca) Dipartimento Culture e Civiltà Alfredo Rizza
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi